L’archivio fotografico di Fondazione Fiera Milano pubblicato sul portale di Regione Lombardia
Milano, 27 gennaio 2012 - Regione Lombardia ha pubblicato nella sezione Lombardia Beni Culturali del suo portale le circa 9mila schede fotografiche elaborate dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e che fanno parte delle oltre 200mila immagini che ripercorrono i primi 80 anni di vita della Fiera di Milano, nata nel 1920. Già con questa prima tranche, Fondazione Fiera Milano risulta essere al secondo posto alle spalle della stessa Regione Lombardia come quantità e qualità di materiale disponibile a livello regionale.
Le foto – 20 per pagina per un totale di 45 pagine web - sono pubblicate all’indirizzohttp://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/ricerca/?autore=&intestazione=&luogo=&annop=&annoa=&genere=0&soggetto=0&provincia=&istituto=754&fondo=0&sort=
data_from_date, e documentano l’attività fieristica dal 1920 al 1940. Vi sono anche alcuni scatti relativi all’Esposizione Universale del 1906. Entro la fine dell’anno verranno aggiunte le immagini realizzate fino alla metà degli anni ’50. Poi si procederà al graduale inserimento delle più recenti.
L’Archivio di Fondazione Fiera Milano – spiega il suo Presidente Gianpiero Cantoni - è espressione di profonde valenze etiche ed estetiche, di modelli di sviluppo socio-culturale, di formazione e di conoscenza e luogo simbolo della memoria storica del settore fieristico nazionale. Fondazione Fiera Milano ha realizzato l’ Archivio con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio di documenti della Fiera Milano. Si tratta infatti di una testimonianza della cultura d'impresa narrata attraverso gli oggetti, le architetture e il vissuto dei protagonisti di oltre settant'anni di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana, oltre alla quotidianità della città che da sempre ospita la Fiera
Tra le curiosità custodite nell' Archivio di Fondazione Fiera Milano c'è ad esempio la copia del Regio Decreto con cui, il primo luglio del 1922 Vittorio Emanuele III sanciva la nascita dell'Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.
Si può poi ammirare la bicicletta utilizzata da Francesco Moser nel 1984 a Città del Messico, dove l'azzurro stabilisce il nuovo record dell'ora. Prima polverizza il muro dei 50 chilometri all'ora, poi il 23 gennaio pedala per 51 chilometri e 151 metri. A stupire non è solo il record, ma anche la prima bici al mondo con ruote lenticolari. La bici è stata donata alla Fiera di Milano dallo stesso Moser qualche anno più tardi.
Quindi il progetto del Palazzo dello Sport di Milano - padiglione 3, risalente al 1923 ed edificato in soli 150 giorni, che fu uno dei primi padiglioni in muratura costruiti in Fiera.
Non mancano le fotografie di tantissime grandi novità internazionali, visto che dal 1920 in avanti le industrie hanno più volte usato la Fiera quale vetrina per presentare in anteprima mondiale le proprie novità, (da qui il termine di Campionaria).
E' il caso della "Balilla", prima vera utilitaria italiana, presentata nel 1932 dalla Fiat, Nel 1957 la Montecatini presenta in anteprima una novità che rivoluzionerà il mondo: il Moplen. Nel 1965 i padiglioni di Milano ospitano il primo prototipo di "videofonoregistratore", che registra suoni e immagini su nastri magnetici destinato a diventare di lì a poco la famosa cassetta VHS. Nel 1979 tocca all'elicottero Agusta A-109, primo elicottero interamente italiano.
Sempre in tema di elicotteri, da ricordare che dal 1950 la Fiera ha ospitato il primo eliporto civile su terrazza di tutta Europa.
Per visitare l'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano
Prenotazione obbligatoria alla mail archiviostorico@fondazionefieramilano.it
Per informazioni: 02.4997.7082