L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano entra nel Gotha degli archivi nazionali di notevole interesse
Milano, 11 ottobre 2012 – L’archivio storico di Fondazione Fiera Milano raggiunge un nuovo importante risultato, a testimonianza della validità dell’enorme patrimonio che custodisce e della grande opera di riorganizzazione cui è stato sottoposto negli ultimi anni. Da pochi giorni, infatti,.è stato inserito all’interno del Sistema informativo unificato per le Soprintendenze Archiviste (Siusa - Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze), ed è consultabile all’indirizzo http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi- bin/pagina.pl?TipoPag=cons&Chiave=15443
Il Siusa è la vetrina di tutti gli archivi storici d’Italia, e costituisce il punto di accesso primario per la ricerca sul patrimonio archivistico pubblico e privato conservato al di fuori degli Archivi di Stato. La presenza sul portale Siusa qualifica ulteriormente l’Archivio di Fondazione Fiera Milano quale archivio di notevole interesse storico.
Venerdì 12 ottobre presso l’Università Bocconi, (via Roentgen, 1 – Milano) Fondazione Fiera Milano parteciperà alla Tavola rotonda sul Portale degli archivi di impresa, che verterà sull’analisi dell’esistente e le prospettive della collaborazione tra archivisti e storici d'impresa, occasione ideale per discutere con addetti ai lavori del portale sugli archivi d’impresa che la direzione ha lanciato da circa due anni.
Dopo la pubblicazione di circa 9mila delle sue fotografie nella sezione Lombardia Beni Culturali del portale di Regione Lombardia avvenuta lo scorso mese di gennaio (http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/ricerca/?autore=&intestazione=&luogo=&annop=&annoa=&genere=0&soggetto=0&provincia=&istituto=754&fondo=0&sort=data_from_date), l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano raggiunge così un altro prestigioso riconoscimento, e già con questa prima tranche di immagini pubblicate risulta essere al secondo posto alle spalle della stessa Regione Lombardia come quantità e qualità di materiale disponibile a livello regionale.
L’Archivio di Fondazione Fiera Milano – spiega il suo Vice Presidente Vicario Vittorio Bellotti - è espressione di profonde valenze etiche ed estetiche, di modelli di sviluppo socio-culturale, di formazione e di conoscenza e luogo simbolo della memoria storica del settore fieristico nazionale. Fondazione Fiera Milano ha realizzato l’Archivio con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio di documenti della Fiera Milano. Si tratta infatti di una testimonianza della cultura d'impresa narrata attraverso gli oggetti, le architetture e il vissuto dei protagonisti di oltre settant'anni di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana, oltre alla quotidianità della città che da sempre ospita la Fiera.
Tra le curiosità custodite nell' Archivio di Fondazione Fiera Milano c'è ad esempio la copia del Regio Decreto con cui, il primo luglio del 1922 Vittorio Emanuele III sanciva la nascita dell'Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.
Si può poi ammirare la bicicletta utilizzata da Francesco Moser nel 1984 a Città del Messico, dove l'azzurro stabilisce il nuovo record dell'ora. Prima polverizza il muro dei 50 chilometri all'ora, poi il 23 gennaio pedala per 51 chilometri e 151 metri. A stupire non è solo il record, ma anche la prima bici al mondo con ruote lenticolari. La bici è stata donata alla Fiera di Milano dallo stesso Moser qualche anno più tardi.
Quindi il progetto del Palazzo dello Sport di Milano - padiglione 3, risalente al 1923 ed edificato in soli 150 giorni, che fu uno dei primi padiglioni in muratura costruiti in Fiera.
Non mancano le fotografie di tantissime grandi novità internazionali, visto che dal 1920 in avanti le industrie hanno più volte usato la Fiera quale vetrina per presentare in anteprima mondiale le proprie novità, (da qui il termine di Campionaria).
E' il caso della "Balilla", prima vera utilitaria italiana, presentata nel 1932 dalla Fiat, Nel 1957 la Montecatini presenta in anteprima una novità che rivoluzionerà il mondo: il Moplen. Nel 1965 i padiglioni di Milano ospitano il primo prototipo di "videofonoregistratore", che registra suoni e immagini su nastri magnetici destinato a diventare di lì a poco la famosa cassetta VHS. Nel 1979 tocca all'elicottero Agusta A-109, primo elicottero interamente italiano.
Sempre in tema di elicotteri, da ricordare che dal 1950 la Fiera ha ospitato il primo eliporto civile su terrazza di tutta Europa.
Per visitare l'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano
Prenotazione obbligatoria alla mail archiviostorico@fondazionefieramilano.it
Per informazioni: 02.4997.7082