DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI ARCHIVI APERTI, L’ARCHIVIO STORICO DI FONDAZIONE FIERA MILANO TRA I PROTAGONISTI DELL’INIZIATIVA “UNA RETE IN VIAGGIO”

Milano, 9 marzo 2021 – 10 e 21 marzo, ore 18.00; sono le coordinate per seguire l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano che sarà tra i protagonisti dell’iniziativa “Una rete in viaggio”. Una serie di appuntamenti organizzati da Rete Fotografia che ogni mercoledì di marzo e aprile, sempre alle 18.00, offriranno un approfondimento sul mondo della fotografia e sulle varie realtà che fanno parte dell’associazione.

Tutti gli appuntamenti saranno in streaming; si potrà seguire la diretta e interagire senza registrazione attraverso i profili social delle Rete (facebook e youtube). Nella pagina dell’associazione troverete il calendario completo.

Due le date che vedranno protagonista l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano

10 marzo 2021, ore 18 PAESAGGIO E ARCHITETTURA INDUSTRIALE
Con Fondazione AEM e Fondazione Pirelli si affronteranno i cambiamenti in atto a Milano e in Lombardia, con qualche escursione anche oltre i confini regionali.

A questo primo appuntamento farà seguito quello del 31 marzo 2021, sempre alle ore 18.00 dal titolo FOTOGRAFIA E SVILUPPO DELLA SCIENZA, durante il quale, insieme a Fondazione 3M e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si discuterà di tre patrimoni fotografici che affrontano tre momenti diversi della ricerca scientifica. 3M nella fase aziendale di ricerca e sviluppo, Fondazione Fiera Milano come vetrina di comunicazione e divulgazione del nuovo prodotto, il museo per la conservazione e il racconto del cambiamento seguito alla sua realizzazione e commercializzazione.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria. La quantità di documenti dell’Archivio supera il chilometro di metri lineari e si trovano manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori. L’Archivio è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005.
Diversi i fondi che compongono l’Archivio; tra i più interessanti i circa 100 manifesti storici della Fiera Campionaria e di varie mostre specializzate conservati in diversi formati e lingue. Il fondo fotografico, che contiene oltre 500.000 immagini che coprono un arco temporale che va dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 fino ai primi anni ’90, e una sezione composta puramente da documentazione di diretta dipendenza archivistica alla quale, nel corso degli anni, si è affiancata l’area Fondi Speciali che, oltre all’emeroteca, ospita oggetti e opere che l’Ente Fiera Milano (oggi Fondazione Fiera Milano) ha prodotto e raccolto in oltre 100 anni di attività.