Le note della Sinfonia dei Mille di Gustav Mahler riempiono le sale del MiCo-Milano Congressi
Fondazione Fiera Milano, per rafforzare sempre più il connubio reciproco e indissolubile tra Milano e la sua Fiera, ha voluto sostenere l’organizzazione del Concerto “Ottava Sinfonia” , nota come “Sinfonia dei Mille” di Mahler, nella proposta interpretativa diretta dal Maestro Riccardo Chailly con l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, che si terrà oggi, 21 novembre 2013 alle ore 20.00 presso il MiCo – Milano Congressi, infrastruttura di proprietà della Fondazione Fiera tra le più moderne d’Europa e che rappresenta per la Città di Milano uno straordinario contesto urbano, architettonico e culturale.
La Sinfonia dei Mille rappresenta un vero evento musicale, considerando il grande organico strumentale e vocale che richiede, ed assume un significato speciale e un carattere di particolare solennità perché l’Ottava di Mahler non si ascolta a Milano dal 1986.
Coerentemente con la filosofia di Fondazione, una città come Milano non può prescindere da un’anima culturale che sia di complemento e di supporto alla sua inclinazione imprenditoriale.
Anche in vista dell’Expo 2015, una consapevolezza culturale diffusa è il migliore presupposto per favorire la ripresa economica che tutto il Paese attende.
Un concerto come la Sinfonia dei Mille può diventare il simbolo di una voglia di ripartenza e di rinascita, infondendo quel senso di ottimismo legato all’espressione dell'eternità dell'anima umana, che lo stesso Mahler intendeva sottolineare con questa sua composizione.