28novembre2022

Milano, novembre 2022 – Ha preso il via alla presenza del Presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, il Master PROGEA 22/23 in organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita

Il Master di Accademia Fiera Milano forma i professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi.

I 20 studenti di questa edizione, che terminerà a maggio 2023, sono tutti donne e provengono da varie regioni italiane.

Anche per questa edizione 22/23 sono disponibili due borse di studio, una per situazione economica ed una per merito alla fine del master.

Accademia è un caso unico al mondo nel panorama fieristico, e in oltre 20 anni di attività ha diplomato circa 450 studenti, con un indice occupazionale che supera il 90%.

“La mission primaria di Fondazione Fiera, come azionista di maggioranza, è quella di supportare Fiera Milano SpA nella realizzazione di un sistema sempre più competitivo -. dichiara Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano- Per raggiungere questo obiettivo, ormai da anni abbiamo puntato sulla formazione e sulla valorizzazione dei giovani, garantendo loro percorsi formativi di elevata qualità. Una delle sfide dei prossimi anni si focalizza sull’economia della conoscenza, che per la nostra Città rappresenta uno dei fattori di attrattività internazionale”.  

PROGEA si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche) e persegue una duplice prospettiva: da un lato quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita; dall’altro quella degli organizzatori di fiere, PCO (professional congress organiser), agenzie di comunicazione specializzate.

Progea è unico nel settore, perché unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate, in grado di esprimersi in un ecosistema complesso, e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale. È unico anche perché può contare sull’esperienza diretta sul campo, partecipando alle iniziative di Fiera Milano, che portano un’’approfondita conoscenza del settore acquisite in 100 anni di attività.

Il Master si rinnova ogni anno per essere sempre in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione, offrendo differenti possibilità di sviluppo professionale.

 

Progea in breve

  • Progea è un Master post-laurea.
  • Si tiene in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni possono essere realizzate in distance learning)
  • Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
  • Tirocinio: stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
  • Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
  • Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30