Mattarella al Salone del Mobile: Saluto del presidente Giovanni Gorno Tempini
Milano, 4 aprile 2017 - Arredamento e Design. “Due settori che nel corso degli anni hanno contribuito a portare nel mondo quel Made in Italy oggi divenuto ormai un vero e proprio marchio sinonimo di bellezza, qualità e affidabilità”, ha dichiarato Govanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazioni Fiera Milano, all’inaugurazione del Salone del Mobile di Milano a fieramilano Rho, nel saluto al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ha ringraziato per la sua presenza.
“L’export è il motore di crescita”, ha proseguito Gorno Tempini, “e Fiera Milano aiuta l’export. Se a livello nazionale le aziende manifatturiere che esportano sono circa il 22%, le aziende espositrici di Fiera Milano che esportano sono invece quasi il 90%. Nel solo settore dell’arredamento, le aziende espositrici che esportano superano il 95%. In particolare, sono le manifestazioni fieristiche dei settori forti del Made in Italy ad essere maggiormente teatro di scambi tra produzioni italiane e pubblici provenienti da oltre confine.
Anche qui, il Salone del Mobile vede il 61% di presenza estera, seguito dalle fiere della meccanica strumentale con il 50%, quelle della moda con il 46%.
Chi esporta compete nel mondo, ed innovare è indispensabile.
Il 70% in media delle aziende espositrici nelle fiere che si tengono a Milano, infatti, dichiara di aver introdotto innovazioni nella propria azienda a seguito della partecipazione alla Fiera.“