Miart 2014: con le acquisizioni del fondo “Giampiero Cantoni” anche quest’anno Fondazione Fiera Milano ha ribadito il proprio appoggio al mondo dell’arte
Milano, 2 aprile 2014 – Attraverso il fondo voluto nel 2012 dall’allora Presidente Giampiero Cantoni e a lui intitolato, durante l’edizione 2014 di miart- Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Fiera Milano ha acquisito alcune importanti opere selezionate da una giuria internazionale composta da Lorenzo Benedetti, direttore, De Appel Arts Centre, Amsterdam; Beatrix Ruf, direttrice, Kunsthalle Zurich; Moritz Wesseler, direttore, Koelnischer Kunstverein, Koeln
Fondazione Fiera Milano conferma così tangibilmente il proprio impegno a fianco del mondo dell’arte. Le opere acquistate verranno conservate e valorizzate all’interno della Palazzina degli Orafi di largo Domodossola, sede della Fondazione, e insieme a quelle acquisite nelle precedenti edizioni della mostra ne andranno ad arricchire ed accrescere il patrimonio artistico.
Queste le opere acquisite grazie al fondo “Giampiero Cantoni”:
Laura Bartlett Gallery
John Divola
LAX NAZ, Forced Entries / Site 34 (Interior View A) (LAX1004F08), 1975/2006
Archival pigment on rag paper
61 x 71.1 cm
(one work/set of three Set of 3)
Edition 1of 5
John Divola
LAX NAZ, Forced Entries / Site 34 (Interior View B) (LAX1004F02), 1975/2006
Archival pigment on rag paper
61 x 71.1 cm/ 24 x 28 in
(one work/set of three Set of 3)
Edition 1 of 5
John Divola
LAX NAZ, Forced Entries /Site 34 (Exterior View A) (LAX1004A), 1975/2006
Archival pigment on rag paper
51 x 50 cm/ 24 x 28"
61 x 71.1 cm, framed
(one work/set of three Set of 3)
Edition 1 of 5
The Modern Institute
Nicolas Party
Still Life
2014
Pastello su carta
67.7 x 52.6 x 2.8 cm incorniciato
Nicolas Party
Still Life
2014
Pastello su carta
67.7 x 52.6 x 2.8 cm incorniciato
Gio’ Marconi
Annette Kelm
J’aime Paris, 2013
C-print, three parts
each 76.5 x 60.5 cm
Ed. 5/6, II
Massimo De Carlo
Elad Lassry
Bread, 2012, Ex. 2/5 + 2 PDA
Stampa C-print, cornice in legno di noce
36.8 x 29.2 x 3.8 cm
Il fondo accresce l’impegno che Fondazione Fiera Milano, in coerenza con le proprie finalità statutarie e con il principio di sussidiarietà, ha manifestato in questi anni nei confronti del mondo dell’arte e della cultura lombarda e nazionale.
L’iniziativa di acquistare opere d’arte nell’ambito del miart - Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, marchio di proprietà del Gruppo Fiera Milano SpA, è stata presa anche con l’obiettivo di contribuire al sostegno commerciale e alla promozione dell’evento fieristico.
"E’ un’ iniziativa – sottolinea Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano – che si inquadra perfettamente nella nostra missione aziendale, sempre molto attenta anche allo sviluppo e promozione di iniziative culturali, di cui l'arte è una rilevante espressione del genio e della creatività italiane. Miart è riconosciuto quale punto di riferimento del settore, soprattutto per le enormi potenzialità di cui dispone e per i numeri sempre crescenti che ogni anno ne contraddistinguono lo svolgimento. Anche nel campo dell’arte e degli scambi artistici Milano è leader sia a livello nazionale, sia internazionale. Anche quest’anno la presenza di una giuria internazionale così qualificata e competente assicura e garantisce ulteriore credibilità alla nostra iniziativa”.
Clicca qui per visualizzare le opere acquistate grazie al fondo “Giampiero Cantoni”
Per ulteriori informazioni: Fondazione Fiera Milano
Comunicazione e Relazioni Esterne
Ufficio Stampa
Roberto De Giorgis – 3357243146
roberto.degiorgis@fondazionefiera.it
www.fondazionefieramilano.it