miart 2015: con le acquisizioni del fondo “Gianpiero Cantoni” anche quest’anno Fondazione Fiera Milano ha ribadito il proprio appoggio al mondo dell’arte

Queste le opere selezionate da una prestigiosa giuria internazionale e acquistate grazie al fondo

Milano, 12 aprile 2015 – Attraverso il fondo voluto nel 2012 dall’allora Presidente Gianpiero Cantoni e a lui intitolato, durante l’edizione 2015 di miart – Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Fiera Milano ha acquisito alcune importanti opere selezionate da una giuria internazionale composta da Benito Benedini, Presidente, Fondazione Fiera Milano, Adam Budak, Capo Curatore, Czech National Gallery, Prague, Allegra Pesenti, Capo Curatrice, Menil Drawing Institute, Houston, Andrea Viliani, Direttore, MADRE, Fondazione Donna Regina per le Arti Contemporanee, Napoli.

Fondazione Fiera Milano conferma così tangibilmente il proprio impegno a fianco del mondo dell’arte. A riprova di questa sua scelta, con l’edizione 2015 di Miart Fondazione ha aumentato le risorse a disposizione del fondo. Le opere acquistate verranno conservate e valorizzate all’interno della Palazzina degli Orafi di largo Domodossola, sede della Fondazione, e insieme a quelle acquisite nelle precedenti edizioni della mostra ne andranno ad arricchire ed accrescere il patrimonio artistico.

Queste le opere acquisite grazie al fondo “Giampiero Cantoni”:

Galleria Monica De Cardenas, Milano – Zuoz

Marisa Merz

Untitled, 2010 – 2012

carta su legno

cm 23 x 23, cm 39 x 39 x 5

 

Galleria Simone Subal, New York

Kiki Kogelnik

Arm, 1965

pittura acrilica e spray su carta

cm 66 x 51

 

Galleria Pilar Corrias

Ulla von Brandenburg

Frau auf Mann, 2015

acquerello su carta

cm 153,5 x 122,5

 

Il fondo accresce l’impegno che Fondazione Fiera Milano, in coerenza con le proprie finalità statutarie e con il principio di sussidiarietà, ha manifestato in questi anni nei confronti del mondo dell’arte e della cultura lombarda e nazionale.

L’iniziativa di acquistare opere d’arte nell’ambito del miart - fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea, marchio di proprietà del Gruppo Fiera Milano SpA, è stata presa anche con l’obiettivo di contribuire al sostegno commerciale e alla promozione dell’evento fieristico.

" Quest’anno – sottolinea Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano –abbiamo deciso di puntare su opere su carta di artiste donne – di generazioni e aree geografiche di provenienza molto diverse – dando forte coerenza all’acquisizione e arricchendo il Fondo “Giampiero Cantoni” con opere di indiscusso valore espressivo. Non è stato facile arrivare a questa selezione finale: l’edizione di 2015 di miart ha confermato le attese, il livello delle gallerie e delle loro proposte, quest’anno, è ulteriormente cresciuto rispetto agli anni precedenti, e il lavoro della giuria internazionale è stato sicuramente più difficile e capillare. Siamo quindi felici di aver potuto constatare sul campo le enormi potenzialità di questa fiera, che è stata capace di restituire a Milano il ruolo indiscusso di leader di settore sul panorama nazionale, portandola a competere con le grandi fiere europee”.