21gennaio2020

Milano, 21 Gennaio 2020 – Anche per l’edizione 2020 di miart Fondazione Fiera Milano conferma l’impegno per la valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso il proprio fondo acquisizioni; 100.000 € a sostegno di una manifestazione che si è ormai consolidata a livello globale come una delle più rilevanti fiere del settore e che rappresenta un importante fattore di attrattività per Milano.

Le opere acquisite quest’anno andranno ad incrementare ulteriormente la collezione di Fondazione Fiera Milano, che oggi conta 92 opere in rappresentanza di linguaggi artistici differenti; dalla pittura alla scultura, dal film alla fotografia, dal disegno all’installazione. Un insieme di stili che da vita a un percorso attraversato da temi quali il rapporto tra l’immaginario naturale e quello culturale, i meccanismi della visione e della rappresentazione, la tensione tra astrazione e figurazione, tra parole e gesti, tra spazio e architettura.

Da due anni, inoltre, il fondo di Fondazione Fiera Milano ha varcato i confini nazionali e le acquisizioni avvengono anche durante Investec Cape Town Art Fair, analoga manifestazione organizzata in Sud Africa.

Nella scelta delle opere i Vertici di Fondazione Fiera Milano saranno affiancati da una giuria di profilo internazionale, composta da: Stephan Berg, Direttore, Kunstmuseum, Bonn; Josée Drouin-Brisebois, Capo Curatrice, Contemporary Art, National Gallery of Canada, Ottawa; Marianna Vecellio, Curatore, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino

Tutte le opere acquisite fino al 2019, che Fondazione Fiera Milano custodisce nella propria sede, la Palazzina degli Orafi di Largo Domodossola, sono presentate nel catalogo “Prospettiva Arte Contemporanea. La collezione di Fondazione Fiera Milano” edito da Skira. 

Un catalogo che “racconta” la storia di un impegno a favore della creatività contemporanea attraverso opere che hanno punteggiato il percorso di crescita e internazionalizzazione vissuto da miart negli ultimi anni. 
L’intera collezione è visibile anche sul sito di Fondazione Fiera Milano, alla pagina https://www.fondazionefieramilano.it/it/arte-e-cultura/fondazione-per-l-arte-e-la-cultura.html