Milano 2015 nice to meet you. La nostra citta’ piace, e’ attraente, e’ per tutti, e’ dinamica, stimolante, “stregante”, coinvolgente e non dorme mai. Peccato che … non abbia il mare !!!
Sono stati oltre 450 tra residenti, turisti e pendolari i “milanesi” che venerdì dalle 16.30 alle 23.00 davanti a Eataly ci hanno messo la faccia per testimoniare, con una sola parola, la loro impressione sulla nostra città. Tra gli “attori” anche il famo
Milano, giugno 2014 – “Milan col coeur in man” l’ha certamente fatta da padrona. Ma le espressioni utilizzate da quanti (oltre 450) venerdì dalle 16.30 alle 23.00 si sono presentati nello spazio Eataly Smeraldo per il casting di Milano 2015 Nice To Meet You, (titolo scelto da Fondazione Fiera Milano per un film promosso e finalizzato a raccontare la città che dal 1922 ospita la Fiera), sono state tra le più variopinte e anche inaspettate. Su tutto emerge certamente un dato: Milano piace, e nemmeno poco. Oltre il 90% degli aspiranti attori, infatti, ha manifestato sensazioni molto positive sul capoluogo lombardo. C’è chi l’ha definita una città operosa, accogliente, moderna, solidale, fascinosa, camaleontica (nel senso che si sa adattare alle esigenze di chiunque ne solchi strade e piazze). Oltre alle consuete definizioni che quasi quotidianamente leggiamo su giornali e riviste, come ad esempio mutietnica o solidale.
Da tantissimi Milano è stata associata a accezioni che la contraddistinguono ormai da decenni in tutto il mondo. Milano è diventata quindi di volta in volta - anzi di bocca in bocca - fashion, design, food, calcio, Scala, business, happy hour. Per tanti una città a due facce: tutta giacca e cravatta di giorno, glamour e divertente la notte. Le poche note stonate son venute soprattutto dagli anziani, che vedono la loro città troppo stravolta dai nuovi quartieri e dai nuovi insediamenti di grattacieli (generalmente molto apprezzati soprattutto dagli stranieri) e dall’arrivo in questi ultimi decenni di tante persone venute a Milano da ogni parte del mondo in cerca di un futuro. Tra le voci “da pollice verso” sempre le solite; il traffico (molto migliorato secondo tanti), lo smog, i prezzi di alcuni generi (le abitazioni in primis), la difficoltà di parcheggio. Alla fine della serata una giovane coppia di Lecce ha manifestato un appunto che nessuna giunta ahimè potrà mai accontentare: Milano è perfetta.
Se solo avesse anche il mare ….