Nuove fiere a Milano
Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano: AGGIUDICATO IL BANDO INNOVAFIERE
Assegnati i contributi per la realizzazione di due nuove manifestazioni fieristiche e uno per il sostegno all’internazionalizzazione delle fiere esistenti.
Milano, 31 gennaio 2014 – Hanno un nome i beneficiari della prima edizione del Bando Innovafiere, voluto da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano. Si tratta di: 3D Print Hub, KIDSMI - The new family experience, MIDO Mostra Internazionale di Ottica, Optometria, Oftalmologia. Il bando - aperto lo scorso 9 settembre e concluso il 22 ottobre - era rivolto alle micro e piccole imprese della provincia di Milano che già organizzano fiere o a nuove realtà che si propongono di farlo nell’immediato futuro.
Nato per favorire processi di innovazione del sistema fieristico attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto e servizi reali, il bando prevede due diverse misure:
- Misura A: per il sostegno alla realizzazione di nuove manifestazioni fieristiche che innovino il calendario fieristico ufficiale di Regione Lombardia in termini di contenuti e/o in termini di modalità espositive, organizzative e comunicative e
- Misura B: per il sostegno allo sviluppo di soluzioni innovative che incrementino il livello di internazionalizzazione di manifestazioni fieristiche B2B o miste con qualifica internazionale.
Per quanto riguarda la realizzazione di nuove manifestazioni fieristiche (Misura A) il contributo è stato assegnato a 3D Print Hub proposto da Senaf, società del gruppo Tecniche Nuove, che da oltre 30 anni organizza fiere e convegni di respiro internazionale. Il progetto riguarda una fiera dedicata ai servizi e prodotti della stampa 3D; in Europa non esistono eventi dedicati a 360 gradi a questa nuova tecnologia che sta rivoluzionando il mondo della produzione e la collettività in generale.
L’altro progetto che si è aggiudicato il contributo è KIDSMI - The new family experience; la fiera si propone di interpretare e intercettare le nuove esigenze delle famiglie con bambini dai 0 ai 12 anni, fornendo loro soluzioni innovative e specifiche; la visita alla manifestazione sarà concepita come una esperienza carica di significati connotati ed emozionali.
I contributi di cui godranno i due beneficiari sono di 100.000 euro ciascuno a copertura del 50% delle spese per l'acquisto di beni e servizi, stanziati da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano e di un pacchetto di servizi reali, quali il plateatico gratuito, formazione sulla sostenibilità nel mondo fieristico, tutoraggio/accelerazione, messi a disposizione da Fondazione Fiera Milano.
Per quanto riguarda le soluzioni innovative che incrementino il livello di internazionalizzazione delle manifestazioni esistenti (Misura B), il contributo di 50.000 euro a fondo perduto, messo a disposizione da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, è stato assegnato a MIDO Mostra Internazionale di Ottica, Optometria, Oftalmologia. Il progetto strategico individuato dagli organizzatori della manifestazione prevede azioni specifiche volte a rafforzare l’internazionalità e la leadership della manifestazione.
“Insieme per accelerare l'innovazione” sottolinea Alberto Cavalli Assessore al Commercio Turismo e Terziario di Regione Lombardia e aggiunge “ancora una volta Regione Lombardia si è assunta il compito di stimolare la collaborazione tra istituzioni diverse per condividere obiettivi di forte impatto economico e sociale. Questa iniziativa, continua l'Assessore, è unica nel panorama del sostegno alle imprese perché favorisce i processi di innovazione del sistema fieristico su due fronti: temi originali e rafforzamento delle imprese sui mercati esteri grazie al potenziamento di espositori e visitatori internazionali sul nostro territorio. La risposta al nostro impegno, conclude Cavalli, è stata creativa e convincente: le nuove e sorprendenti tecnologie per la stampa in 3D, l'alleanza con le famiglie per la crescita e l'educazione dei figli più piccoli, sono temi che avranno anche un grande impatto sul pubblico”.
"Con questa iniziativa - dichiara Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano - contribuiamo a valorizzare, anche attraverso innovazione e internazionalizzazione, il settore fieristico. Si tratta di potenziare un fattore di attrattività anche in vista di Expo. Già oggi per Milano l'indotto creato dal turismo d'affari, che comprende anche quello fieristico e congressuale, supera i due miliardi e mezzo di euro all'anno".
“Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo bando innovativo e sperimentale che ha visto vincitori due progetti molto diversi tra loro, uno che innova da un punto di vista dei contenuti della manifestazione fieristica proponendo un evento dedicato ad una nuova tecnologia che nei prossimi anni rivoluzionerà l’industria e la vita di tutti (3D Print Hub); e un progetto che innova il panorama fieristico da un punto di vista delle modalità espositive, organizzative e comunicative (KIDSMI – The new family experience)” ha commentato così il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Cavaliere Benito Benedini.
Le graduatorie definitive del Bando Innovafiere sono disponibili sui siti dei partner:
Per informazioni:
Fondazione Fiera Milano Ufficio relazioni esterne e comunicazione
Roberto De Giorgis 3357243146
roberto.degiorgis@fondazionefiera.it
www.fondazionefieramilano.it
Per ulteriori informazioni su 3D Print Hub
MY PR - Roberto Grattagliano – Federica Scalvini
tel_ 02-54123452 fax_ 02-54090230
e-mail roberto.grattagliano@mypr.it – federica.scalvini@mypr.it
www www.mypr.it