13maggio2019

I discorsi dell’Arcivescovo Giovanni Battista Montini per la Fiera di Milano, volume che raccoglie gli interventi sulla Fiera e in Fiera pronunciati da Montini quando era Arcivescovo di Milano e realizzato da Fondazione Fiera Milano e Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stato presentato presso la Sala Libretti del Giornale di Brescia, città natale di Montini. 

Sono intervenuti tra gli altri, Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazione Fiera Milano, Monsignor Marco Navoni, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Don Angelo Maffeis, Presidente Istituto Paolo VI° e S.E. Monsignor Angelo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.  

“Montini voleva rendersi conto di cosa fosse una fabbrica, di come le imprese promuovessero i propri prodotti, di come vivessero gli operai – ha spiegato nel suo intervento Gorno Tempini. Voleva incontrare il mondo del lavoro e tutte quelle realtà culturali, sociali e religiose che risultavano distanti o anche poco conosciute al mondo ecclesiastico. E gli operatori della Fiera di Milano, in virtù dell’impatto che la stessa aveva sui milanesi ma non solo, erano per lui interlocutori privilegiati”.