Proseguono i convogli umanitari organizzati da FFM e Fondazione Progetto Arca

Dopo i primi 8 autotreni partiti lo scorso 30 marzo alla volta di Ptak Warsaw Expo con oltre 100 tonnellate di prodotti e materiali di prima necessità, oggi sono partiti altri 8 TIR sui quali, rispondendo alle richieste arrivate direttamente dai volontari sul campo, sono stati caricati anche numerosi giocattoli e pelouches che i molti bambini potranno portare con sé come compagni di viaggio una volta lasciato il centro di accoglienza.

Quattro tir partiranno nei prossimi giorni per la Fiera di Poznan, altro crocevia importante di donne e bambini di passaggio in Polonia e diretti verso altre mete.

SOLIDARIETÀ DA FIERA A FIERA: UN SECONDO CONVOGLIO UMANITARIO ALLA VOLTA DEI POLI FIERISTICI DI VARSAVIA E POZNAM, HUB DI ACCOGLIENZA E PRIMO SOCCORSO DEI PROFUGHI UCRAINI IN POLONIA

Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca, grazie all’aiuto di aziende ed enti, hanno raccolto beni di prima necessità in 12 Tir, i primi otto direzione Ptak Warsaw Expo in partenza questa mattina, gli altri quattro andranno a Poznan fra qualche giorno

Milano, 20 aprile 2022 –  Dopo il primo invio di 70 tonnellate di prodotti a fine marzo, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca hanno proseguito nella raccolta di beni di prima necessità e oggi sono pronti a una nuova spedizione per supportare le Fiera di Varsavia e di Poznan nell’accoglienza dei profughi.

Complessivamente dodici TIR, di cui otto partiti questa mattina, sono diretti ancora a Ptak Warsaw Expo, il principale hub di accoglienza e primo soccorso dei profughi ucraini in Europa, dove ad oggi sono state ospitate circa 80mila persone dall’inizio dell’emergenza; gli altri quattro tir partiranno nei prossimi giorni per la Fiera di Poznan, altro crocevia importante di donne e bambini di passaggio in Polonia e diretti verso altre mete.

L’iniziativa dà continuità alla risposta di solidarietà che Fondazione Fiera Milano ha voluto dare all’appello lanciato dalla Fiera di Varsavia attraverso l’Associazione Internazionale Fiere UFI (UFI - The Global Association of the Exhibition Industry), mettendo a disposizione con tutto il Gruppo Fiera Milano risorse, relazioni e capacità logistica, in linea con la propria missione che include il sostegno ai territori e alle comunità.

Ha scelto di farlo insieme a Fondazione Progetto Arca, che già da diverse settimane opera in Polonia, al confine con l’Ucraina, e che non solo ha partecipato alla raccolta ma provvederà alla distribuzione grazie ai suoi volontari presenti in loco.

La risposta di aziende ed enti è stata pronta e generosa: dall’inizio dell’iniziativa di solidarietà sono state raccolte complessivamente oltre 100 tonnellate di beni di prima necessità tra cui prodotti alimentari, per l’igiene, pannolini, bicchieri, piatti e ciotoline monouso. Oltre a coperte, sacchi a pelo, giocatoli.

In particolare, rispondendo alle richieste arrivate direttamente dai volontari sul campo, in questa nuova spedizione è stato dato spazio all’invio di giocattoli e pelouches che i molti bambini potranno portare con sé come compagni di viaggio una volta lasciato il centro di accoglienza. Grazie alla collaborazione delle aziende del settore sono stati inoltre inviati anche moquette e arredi utili per allestire alloggi più di lungo periodo all’interno della stessa fiera di Varsavia e che gli ospiti stessi potranno utilizzare per creare un ambiente più vicino a quello familiare.

Fra i donatori di questa seconda spedizione: Assogiocattoli ed aziende associate, Calzedonia, Consorzio Latterie Virgilio Soc. Agr. Coop per conto di Coldiretti Milano Lodi e Monza Brianza, Expotrans, la fiera internazionale dei tessuti Milano Unica, Lacomes, Pellegrini e gli espositori delle fiere Tuttofood, Host e Homi di Fiera Milano.

Le aziende e i privati possono contribuire consegnando beni di prima necessità e giocattoli oppure effettuando donazioni in denaro al conto corrente Unicredit Banca IBAN IT35L0200801619000106043882 intestato a Fondazione Progetto Arca - Causale: Emergenza Ucraina Fiera Varsavia.

Leggi anche il Comunicato Stampa del 30 marzo 2022 >>