Pubblicati gli atti del Forum

“Exhibition in Years 2.0 between internationalization and local development”: questo  è il titolo della pubblicazione che riporta le riflessioni scaturite dall’evento organizzato per il settore fieristico da Fondazione Fiera Milano. Il forum internazionale, tenutosi il 26 marzo 2012  presso  il MiCo-Milano Congressi di Milano, ha offerto un confronto serio e comparato su quanto sta accadendo nelle principali aree mondiali per supportare il rafforzamento e la leadership delle fiere in uno scenario globale significativamente trasformato.

Il volume analizza il settore fieristico e congressuale attraverso tre differenti tematiche:

  • Le fiere sono il primo fattore di sviluppo internazionale per interi comparti industriali e di servizi oltre a un efficace strumento di politica industriale nazionale. Alla tradizionale attività di promozione dell’export, i governi più lungimiranti hanno affiancato lo sviluppo internazionale del proprio sistema fieristico.
  • Gli stakeholder pubblici, spesso proprietari o gestori di fiere, hanno attese molto diverse da paese a paese nei confronti del business fieristico. Come la globalizzazione impatta sulle aspettative locali?
  • In Italia, le fiere di successo sono nate come vetrine eccellenti del Made in Italy e rappresentate dalle associazioni imprenditoriali. I paesi anglosassoni producono un modello multinazionale che integra fiere e di media specializzati. Dalla Cina arrivano i nuovi operatori, marketplace su Internet che diventano fiere reali. Sempre più paesi creano format televisivi che si trasformano in fiere – eventi. Come evolvono i modelli di business all’interno del settore fieristico?

Si tratta di tre paper scientifici, curati dai migliori esperti in materia, che analizzano quindi in profondità queste tre tematiche: l’internazionalizzazione, la governance locale e la crossfertilization fra fiere, eventi live e eventi digitali.

Un serio confronto relativo alla situazione internazionale può stimolare  l’industria fieristica ad individuare strategie vincenti.

“Exhibition in Years 2.0 between internationalization and local development”
Realizzato da Fondazione Fiera Milano
160 pagine
Lingua: inglese
Edito da Egea Collana: BEA
ISBN/EAN: 9788823851177

www.egeaonline.it