Regole e creatività un binomio vincente per lavorare nel settore fieristico-congressuale
Milano, novembre 2011 - Il 3 novembre scorso nelle aule di via Gattamelata a Milano ha preso il via la 4^ edizione del corso in marketing e organizzazione eventi e punti vendita di Accademia di Fondazione Fiera Milano.
Enrica Baccini, direttore di Accademia, ha spiegato come il mercato fieristico sia in grande evoluzione e come proprio per questo possa offrire buone opportunità a chi ha professionalità specifiche. Il corso di Accademia intende formare questi professionisti che dovranno essere in grado di coniugare la creatività e la flessibilità alle rigide regole organizzative del mondo fieristico e congressuale.
Durante la lezione introduttiva gli allievi, provenienti da tutta Italia, hanno avuto modo di presentarsi e di motivare le proprie scelte. E’ emerso che sono tutti attratti dal mondo delle fiere, degli eventi e considerano questo settore quello più adatto per sviluppare al meglio la propria creatività e soddisfare le proprie aspirazioni.
I 17 allievi tra i 20 e i 28 anni, di cui 10 donne, hanno differenti back-ground formativi: chi proviene dal liceo scientifico, chi dalla scuola alberghiera; c’è chi ha frequentato il primo anno della facoltà di medicina e chi si sta per laureando in organizzazione e risorse umane e chi è già laureato in scienze del turismo.
La scelta del corso di Accademia è stata influenzata anche dalla molteplicità delle materie proposte che permette di acquisire competenze a 360 gradi. Le lezioni spaziano infatti, dal business English all’informatica, dall’analisi di dati e statistiche di base alle tecniche di vendita e di negoziazione alla pianificazione della partecipazione ad una fiera all’organizzazione di un evento, di un congresso e di una fiera.
Benché molti abbiano avuto l’occasione di partecipare come espositori, visitatori o hostess/steward a qualche fiera, convegno o evento tutti hanno avvertito la necessità di approfondire che cosa ci fosse dietro a questa gigantesca e perfetta macchina organizzativa e di far proprio questo specifico know-how.
accademia@fondazionefieramilano.it - www.accademiafieramilano.it