15 dicembre 2020 - Le infrastrutture realizzate, nella fase più acuta della pandemia Covid19, da Fondazione Fiera Milano all’interno dei padiglioni 1 e 2, dati in comodato gratuito, come da indicazioni della Regione Lombardia, al Policlinico di Milano, comporta un preventivo di investimento, aggiornato al 30 luglio 2020, di 17,181 milioni di euro, iva esclusa, per la realizzazione, in tre fasi, di 221 posti letto di terapia intensiva (t.i.).
Di seguito il budget complessivo preventivato dell’investimento, suddiviso nelle varie macro-voci:
Per un Totale di 17,181 milioni di euro iva esclusa (20,959 milioni di euro iva inclusa).
I costi esposti comprendono 2,814 milioni di euro, sempre iva esclusa, riferiti alla previsione di spesa per la fase 3 dell’opera, e riguardante 64 dei 221 posti totali previsti.
Come anticipato nei precedenti rendiconti circa l’aggiornamento su base bimestrale, di seguito si fornisce lo stato al 30 novembre 2020 dell’avanzamento a consuntivo dei costi del progetto.
La rendicontazione attiene alle fasi 1 e 2 realizzate del progetto, concernenti la messa a regime di n°157 letti di T.I. (Terapia Intensiva). Per i rimanenti n° 64 letti di T.I., si è in attesa degli indirizzi che saranno espressi dalla DG Welfare della Regione Lombardia.
Le fatture pervenute al 30 novembre 2020, per un totale imponibile iva esclusa di 14,284[1] milioni di euro, sono così ripartite nelle singole voci della struttura sanitaria:
Il totale dei pagamenti effettuati al 30 novembre è di 17,201 milioni di euro (di cui iva 3,100 milioni di euro) per un totale pari al 98,7 % delle fatture pervenute al 30 novembre 2020.
Fondazione ha presentato al rimborso del Fondo acceso presso la Fondazione di Comunità di Milano le fatture verificate, registrate e pagate al 15 novembre per un totale comprensivo di iva di 16,699 milioni di euro.
Di seguito l’elenco dei fornitori e l’importo complessivo per ciascuno, comprensivo di iva, delle fatture rendicontate a Fondazione di Comunità di Milano e da questa rimborsate:
Fornitore | Importo iva inclusa |
A.G.I.E. SRL | € 1.862.083 |
AMI SERVICE SRL | € 3.322 |
COMPASS SPA | € 20.493 |
CONSORZIO EDILE BTF | € 294.284 |
DEERNS SPA | € 52.021 |
EXPOTRANS SPA | € 4.626 |
FIERA MILANO SPA [2] | € 4.168.331 |
KOPRON SPA | € 39.315 |
MANENS-TIFS SPA | € 369.052 |
MILANTRACTOR SPA | € 994.500 |
NATALI SRL | € 12.176 |
OPERAMED SRL | € 3.701.285 |
OVERNET SRL | € 2.537 |
PRAXI SPA | € 29.524 |
SAMP SPA | € 742.260 |
SAPIO SPA [3] | € 1.239.520 |
SCHNEIDER ELECTRIC SPA | € 1.646.137 |
STUDIO TECNICO DI PROGETTAZIONE E SERVIZI | € 50.752 |
THERMOTECHNICK SRL | € 1.437.923 |
ZADIG SRL | € 28.487 |
Totale complessivo | 16.698.627 |
Il presente Rendiconto sarà aggiornato bimestralmente, fino alla chiusura del progetto.
[1] L’importo comprende le fatture emesse da Fiera Milano Spa che addebita, tra l’altro, propri costi amministrativi e del personale per 0.355 milioni di euro, al netto iva, oneri che non sono stati presentati al rimborso di Fondazione di Comunità di Milano.
[2] Le fatture di Fiera Milano Spa sono state rimborsate solo per la parte relativa alla rifatturazione di subfornitori; Fondazione Fiera si è fatta carico direttamente e, quindi, non ha chiesto rimborso a Fondazione di Comunità, dei costi addebitati da Fiera Milano Spa, designata da Fondazione Fiera nel ruolo di general contractor per parte dei lavori di realizzazione dell’ospedale, relativi alla maggiorazione che contrattualmente Fiera Milano Spa addebita a Fondazione Fiera, per spese amministrative e di struttura, nonché del costo del personale del gruppo Fiera Milano impegnato nei lavori.
[3] Sapio Spa, unitamente ad Allianz Spa, hanno effettuato donazione al Fondo pari all’importo della fattura pagata e rendicontata.