Sarà Alberto Cairo il protagonista del terzo appuntamento con Exhibitionist
Mercoledì 8 maggio alle 19.00, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, si terrà il 3° incontro del ciclo Exhibitionist organizzato da Fondazione Fiera Milano. Protagonista dell’evento sarà Alberto Cairo, docente della University of Miami School of Communication, che parlerà di Infografica: l’arte di visualizzare informazioni prendendo spunto dal suo ultimo libro L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni (Pearson editore). Exhibitionist è un ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi organizzato da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru.
Pensato con lo scopo di condividere innovazioni di pratiche e di pensiero, know-how ed expertise, Exhibitionist punta ad offrire aggiornamenti continui sui trend internazionali emergenti, proporre casi di successo di cross fertilisation tra fiere ed eventi, fiere e spettacoli e fiere e altri media e presentare realtà che sperimentano l’integrazione con le tecnologie digitali nelle loro diverse forme. Cairo, tra i maggiori esperti internazionali nel settore, più volte vincitore del prestigioso Premio Malofiej (il Pulitzer dell’infografica), racconterà tutti i segreti della “data visualization”. Ormai presente in moltissimi ambiti e discipline, l’infografica è una delle forme comunicative del futuro. Dall’economia al design, dall’editoria alla web communication, rappresenta un nuovo modo per dominare l’eccesso di informazioni che ci circonda. Alberto Cairo la definisce “arte funzionale”, perché coniuga in maniera del tutto inedita la capacità di dominare e trasmettere una vasta mole di informazioni con l’aspetto estetico e visivo. La grande forza visuale dell’infografica la rende una modalità ideale per una comunicazione veloce e di impatto: per questo, oggi, essa è presente nella comunicazione “live” (per fiere, eventi, mostre…), nell’economia (per rendere comprensibile una disciplina importante per tutti i cittadini), nella comunicazione on line, e in tantissimi altri campi, talvolta sorprendenti.
Ma perché parlare di infografica applicata alle fiere? Le fiere sono il luogo e il momento in cui si rappresentano parti importanti di economia, si pensi solo al Salone del Mobile, alle fiere della moda e alle fiere nei settori della meccanica strumentale. Sono eventi nei quali migliaia di imprese realizzano una comunicazione diretta e intessono relazioni, concludono o iniziano cicli produttivi, presentano nuovi prodotti e pensano i prodotti del prossimo futuro. Rappresentare questo affascinante universo economico è una sfida in chiave infografica. I nuovi linguaggi della comunicazione infatti devono contaminare anche il mondo delle fiere, un universo frequentato da imprese innovative e dinamiche che costituiscono la parte più avanzata dei loro comparti produttivi. Secondo una recente ricerca realizzata da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con il centro studi MET, le imprese che partecipano alle fiere internazionali in Italia fanno più ricerca (23% per le imprese che partecipano a fiere in Fiera Milano, 18,7% per le imprese che partecipano a fiere in altre sedi italiane, 3,6% per le imprese che non partecipano ad alcuna fiera internazionale in Italia) e innovano di più (21,3% per le imprese che partecipano a fiere in Fiera Milano, 17,9% per le imprese che partecipano a fiere in altre sedi italiane, 3,1% per le imprese che non partecipano ad alcuna fiera internazionale in Italia). Inoltre, le imprese che partecipano alle fiere che si tengono in Fiera Milano sono più internazionalizzate delle aziende che partecipano ad altre fiere in Italia (35% vs 27% del fatturato realizzato con l’estero, 17% vs 13% di imprese inserite in reti internazionali). In Fiera Milano espongo i settori di punta del Made in Italy, che in questi anni difficili hanno trovato i modi per affrontare la crisi. Dall’infografica qui di seguito si può vedere quali sono le caratteristiche demografiche e strategiche delle imprese più innovative che espongono in Fiera Milano, un esempio semplice ed efficace per visualizzare e leggere informazioni economiche complesse che riguardano le fiere.
Exhibitionist nasce con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle tendenze emergenti nei nuovi linguaggi dei media, in grado di influire sui processi di formazione del concept e del posizionamento di strumenti sofisticati come le fiere e gli eventi live, momenti di comunicazione che utilizzano e generano quantità enormi di informazioniL’infografica è una possibile risposta a quello che viene oggi definito “data power”, ed è destinata a dominare sempre più il mondo del futuro se è vero che, come ebbe modo di affermare l’ex CEO di Google Erich Schmidt, l’umanità produce oggi in due giorni la stessa quantità di informazioni che ha prodotto dall’inizio della sua storia al terzo millennio.
Alberto Cairo insegna infografica e visualizzazione dell’informazione alla School of Communication della University of Miami e lavora come consulente per il master in Tecnologia e comunicazione alla University of North Carolina (UNC)-Chapel Hill, dove è stato docente dal 2005 al 2009. Nel 2000 ha diretto la creazione del reparto di infografica interattiva di El Mundo, il secondo maggiore quotidiano spagnolo in edizione cartacea e il principale in edizione digitale. Tra il 2001 e il 2005 il team di Cairo ha vinto più premi internazionali Malofiej della Society for News Design (SND) di qualsiasi gruppo editoriale al mondo.