SITUAZIONE NOLOSTAND ESAMINATA DA COMITATO ESECUTIVO DI FONDAZIONE FIERA MILANO

Milano, 19 ottobre 2016 - Il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano, riunitosi sotto la guida del Presidente Giovanni Gorno Tempini, ha esaminato nella seduta odierna, già convocata tempestivamente nei termini previsti dallo Statuto, la situazione conseguente alla misura giudiziaria riguardante il settore approvvigionamento degli allestimenti della società Nolostand, controllata da Fiera Milano SpA (di cui Fondazione Fiera Milano ha la maggioranza assoluta pari al 63,82%).

L’esame del contenuto del provvedimento giudiziario e delle sue conseguenze su un ramo d’azienda di Fiera Milano SpA, è dettato dall’esercizio della funzione di controllo di Fondazione Fiera Milano, nel suo ruolo di azionista di maggioranza della controllata Fiera Milano SpA.

Va ricordato che la Fondazione Fiera non esercita attività di direzione e coordinamento su Fiera Milano SpA, che è una società quotata nel mercato regolamentato.

Tuttavia,  si impone alla Fondazione il pieno esercizio delle prerogative dell’azionista, a tutela degli stakeholder istituzionali che rappresenta, per salvaguardare il patrimonio economico e di immagine, nonchè per sostenere e promuovere il sistema fieristico milanese, come da missione statutaria.

La riunione si è svolta con la piena collaborazione del vertice di Fiera Milano SpA, nell’ambito dei rapporti di trasparenza e correttezza tra azionista di maggioranza e controllata, al fine di monitorare ed individuare le misure di prevenzione e di controllo, per vigilare sugli atti aziendali in collaborazione con l’Autorità giudiziaria.