Studio Lab, vincitore del premio Lanfredini

Milano, 12 settembre 2013. Il vincitore del premio Lanfredini, Studio Lab. partecipa al Macef in uno spazio gratuito messo a disposizione da Fondazione Fiera Milano.

Studio Lab è presente al Macef dal 12 al 15 settembre presso il pad.20, F 15 con la linea Messaggi da indossare®, un progetto che nasce dalla voglia di comunicare e di fare sharing. Studio Lab si occupa da sempre di comunicazione non solo visiva, web e design, ma anche di comunicazione nel sociale. Da qui è nata l’esigenza di spaziare e sperimentare la comunicazione attraverso l’oggetto da indossare, da usare e da regalare.

100 0758

Un binomio vincente,  quello tra innovazione e manifattura artigianale, che ha permesso allo Studio Lab di essere uno dei tre vincitori del Premio Lanfredini. Il premio è organizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con la Fondazione per l’artigianato Gabriele Lanfredini e Fondazione Fiera Milano ed è stato ideato per premiare nuove idee di attività imprenditoriale e nuove imprese pensate per i giovani under 35.

Quest’anno il premio è stato dedicato alle start up artigiane lombarde che hanno dimostrato capacità "nel fare" in un connubio tra tradizione e innovazione, e a studiosi che si sono distinti nella diffusione del sapere artigiano. Studio Lab di Patrizia Chiodini è uno dei tre  vincitori per la sezione “Imprese Artigiane”, a cui  Fondazione Fiera Milano ha offerto uno spazio gratuito per uno stand durante una fiera di settore.

La motivazione del premio è stata la seguente: “Lo Studio Lab, nato come agenzia di comunicazione, si distingue nel 2012 grazie al progetto “Messaggi da indossare”, linea di accessori che integrano la comunicazione con ciò che si indossa. Pezzi unici in serie limitata, personalizzabili e condivisibili,vengono prodotti artigianalmente attraverso il taglio laser, stampa e/o altro su diversi supporti. Ogni prodotto ha la caratteristica di essere nuovo, personale e “portatore” di un messaggio creato apposta per chi lo indossa. Saper fare e cura del dettaglio sono la forza di Studio Lab, le cui idee sono coniugate con la tecnologia più innovativa: la presenza infatti di un QR-CODE sugli accessori rende maggiormente emozionante e scenografico il messaggio da veicolare. Per il valido connubio di tradizionale manifattura artigiana e innovazione digitale all’avanguardia, sempre con un occhio di riguardo per il sociale, Studio Lab di Chiodini Patrizia è quest’anno tra le imprese vincitrici del Premio Gabriele Lanfredini.”

Lo Studio Lab affida alcune parti del processo lavorativo, a cooperative sociali gestite da persone in libertà ristretta o con disagi sociali.

Negli ultimi anni Fondazione Fiera Milano, per meglio adempiere alla sua mission e  per fornire un supporto al sistema fieristico in generale e al Gruppo Fiera Milano Spa in particolare,  ha dato vita, sempre in collaborazione con le maggiori istituzioni locali ad alcune iniziative volte ad agevolare la partecipazione delle imprese all’evento fiera. Un momento vitale per l’universo delle PMI italiane, ma che in un periodo di particolare difficoltà come quello attuale per la maggior parte di esse diventa un ostacolo estremamente difficile da superare, soprattutto dal punto di vista economico e organizzativo. Per adempiere a questo suo obiettivo nel modo più efficace e proficuo, Fondazione Fiera Milano ha messo in campo, oltre alle risorse necessarie, un’esperienza decennale e una leadership a livello internazionale.