In occasione di Museo City '24 Fondazione Fiera Milano ripropone l'iniziativa "passeggiate urbane - Dalla campionaria a citylife a..."

Milano, 20 febbraio 2024 - Lunedì 4 e martedì 5 marzo alle ore 10.30 in occasione dell’edizione 2024 di Museo City tornano le “Passeggiate Urbane – dalla Campionaria a Citylife, a…” promosse dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

Un percorso che, partendo dalla Palazzina degli Orafi in largo Domodossola, 1 (sede di Fondazione Fiera Milano) condurrà i partecipanti lungo un itinerario all’interno di CityLife, uno dei quartieri di Milano che è più profondamente mutato negli ultimi anni passando dall’aver accolto per oltre 80 anni la Fiera più importante d'Italia a luogo iconico, universalmente riconosciuto come uno dei simboli architettonici e urbanistici della Milano del terzo millennio.

Un’area che ancora non ha completato la propria metamorfosi e che nei prossimi anni vedrà ulteriori cambiamenti improntati sempre all’eccellenza e alla massima vivibilità.

Un percorso a tappe per scoprire aneddoti legati alla storia di alcuni luoghi che oggi sorgono sull’area ex Fiera e nelle aree circostanti, come ad esempio i grattacieli di Piazza Tre Torri, il parco pubblico, il Palazzo delle Scintille, il Velodromo Vigorelli, le Palazzine degli Orafi, il Centro Congressi Allianz MiCo.

L’obiettivo è quello di raccontare la città come “ambiente di apprendimento”, per non limitarsi semplicemente a fruirne i luoghi, ma anche prendendosi un momento per conoscerne la storia portando alla luce una memoria urbana che permetta di comprendere meglio il passato, vivere il presente e immaginare il futuro.

Con qualche sorpresa lungo il percorso…

L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria indicando giorno e orario di adesione alla mail u.stampa@fondazionefiera.it