Passeggiate urbane dalla campionaria a citylife a...

4 passi "dentro" alla trasformazione del quartiere fiera, da sempre una delle zone iconiche della nostra città

 “Passeggiate Urbane – Dalla Campionaria a Citylife a…” è il titolo dell’iniziativa con cui Fondazione Fiera Milano parteciperà all’edizione 2023 di Bookcity Milano.

Venerdì 17 novembre alle 15.00 e sabato 18 novembre alle 11.00 il fotografo e giornalista del Corriere della Sera Andrea Cherchi ci condurrà in una passeggiata urbana all’interno di CityLife, uno dei quartieri di Milano che è più profondamente mutato negli ultimi anni passando dall’aver accolto per oltre 80 anni, una delle Fiere più importanti del mondo a luogo iconico, universalmente riconosciuto come uno dei simboli architettonici ed urbanistici della Milano del terzo millennio.

Un’area che ancora non ha completato la propria metamorfosi e che nei prossimi anni vedrà ulteriori cambiamenti improntati sempre all’eccellenza e alla massima vivibilità.

Per partecipare è richiesta la registrazione a u.stampa@fondazionefiera.it.

Un percorso a tappe per scoprire la storia di alcuni luoghi che oggi sorgono sull’area ex Fiera e dintorni, come ad esempio i grattacieli di Piazza Tre Torri, il parco pubblico, il Palazzo delle Scintille, il Velodromo Vigorelli, le Palazzine degli Orafi, il Centro Congressi Allianz MiCo.

 L’obiettivo è quello di raccontare la città come “ambiente di apprendimento”, per non limitarsi semplicemente a fruirne i luoghi, ma anche prendendosi un momento per conoscerne la storia portando alla luce una memoria urbana che permetta di comprendere meglio il passato, vivere il presente e immaginare il futuro.

 

Per partecipare prenotarsi alla mail:

u.stampa@fondazionefiera.it