Alberto Cairo insegna infografica e visualizzazione dell’informazione alla School of Communication della University of Miami e lavora come consulente per il master in Tecnologia e comunicazione alla University of North Carolina (UNC)-Chapel Hill.

È autore del libro “L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni”, pubblicato da Pearson. Nel 2000 ha diretto la creazione del reparto di infografica interattiva di El Mundo, il secondo maggiore quotidiano spagnolo in edizione cartacea e il principale in edizione digitale.   

Tra il 2001 e il 2005 il team di Cairo ha vinto più premi internazionali Malofiej della Society for News Design (SND) di qualsiasi gruppo editoriale al mondo.

Ha insegnato negli Stati Uniti, in Messico, El Salvador, Costa Rica, Venezuela, Ecuador, Perù, Brasile, Cile, Argentina, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Ucraina, a Singapore e in Corea del Sud. Dal 2006 è docente a contratto dell’Universitat Oberta de Catalunya, la prima università pubblica spagnola a offrire corsi di laurea a distanza.

video
Alberto Cairo