Alessandro SolidoroE’ nato nel 1961.

Si è laureato in Economia e Commercio nel 1984 all’Università Luigi Bocconi di Milano.

Da marzo 2016 è professore a contratto nel corso di “Valutazione d’azienda” - laurea Magistrale in Scienze Economico Aziendali, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dal 2010 è  Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e da dicembre 2014 è Vicepresidente della FEE (Fédération des Experts Comptables Européens) di Bruxelles.

E’ Consigliere indipendente del Consiglio di Sorveglianza, membro del Comitato per il Controllo Interno e Presidente del Nomination Committee di Deutsche Bank Spa.

Presiede inoltre il Collegio Sindacale di Alerion Clean Power Spa e della Pirola Corporate Finance Spa, il Collegio dei Revisori della Rome Biomedical Campus University Foundation e della Bocconi Alumni Association ed è membro del Collegio Sindacale di Galbusera Spa.

E’ membro del Consiglio della CCIAA di Milano in rappresentanza della Consulta Provinciale delle Professioni e del Consiglio di Amministrazione Opera Diocesana per la Preservazione e Diffusione della Fede di Milano.

 E’ specializzato in consulenza direzionale nell’ambito della crisi d’impresa e processi turnaround per società anche quotate, nonchè in qualità di esperto nominato dal Tribunale ai sensi degli artt. 67, 161 e 182 bis L.F..

 E’ iscritto nell’Elenco dei soggetti abilitati alla funzione di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore presso il Tribunale di Milano e al Registro dei Revisori contabili nonché è Consulente tecnico del Giudice.

Inoltre, ha esercitato incarichi di custode giudiziario nonché di valutazione di marchi, di rami d’azienda, di società di capitali di medie e grandi dimensioni nazionali ed estere, anche quotate nei mercati azionari.

Autore di articoli per riviste specialistiche e coautore di testi specifici in materia di diritto civile e fallimentare e in materia tributaria concorsuale.

Collabora con la Giuffré Editore come componente del Comitato Scientifico della rivista “Il controllo nelle società e negli enti”, del Comitato di Redazione della “Rivista dei Dottori Commercialisti”  e del Comitato scientifico  del portale “Il societario” ed è redattore della rubrica “Giurisprudenza ed attualità in materia di procedure concorsuali”.

Da settembre 2016 è membro del Collegio dei Revisori di Fondazione Fiera Milano.

 

Ottobre 2016