Enrico Pazzali è Presidente di Fondazione Fiera Milano, nonché componente della giunta di Assonime. Da novembre 2020 assume l’incarico di Vice President e componente dell’Executive Committee di Ufi, the Global Association of the Exhibition Industry. 
La sua attività professionale ha inizio nel 1990 in Bull HN Information System Italy dove esordisce come Sales Representative – Pubblica Amministrazione Locale, prosegue come Account Manager – Pubblica Amministrazione Locale e Centrale e infine come Sales Executive.  Dal 1995 al 1997 ricopre l'incarico di Retail Automation Manager in Shell Italia Spa e successivamente entra in Compaq Spa dove si distingue prima come Strategic Alliances Manager e poi come Sales Manager Italia – Pubblica Amministrazione Locale. Per conto della stessa società, dal 1999 al 2000 è componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la creazione del Bio Parco Tecnologico di Torino e del COREP – Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente di Torino. 
 
Dal 2000 al 2002, lavora in Omnitel - Vodafone Spa in qualità di Direttore Vendite Corporate – Area Nord Est. 
Successivamente entra in Poste Italiane Spa con l’incarico di Direttore Centrale Strategic Marketing e Business Development di Poste Italiane Spa e nel 2004-2005 è anche Chief Marketing Officer di Gruppo e Consigliere di Amministrazione di Postecom Spa fino a giugno 2005.
Dal 2005 a 2006 occupa il ruolo di Direttore Centrale Organizzazione e Personale, Patrimonio e Sistemi Informativi presso la Regione Lombardia.

Pazzali news


Nel 2007 entra in Fiera Milano Spa dove ricopre l'incarico di Direttore generale (2007 – 2009) e in seguito di Amministratore delegato (2009 – 2015). Nello stesso contesto societario assume il ruolo di componente del board di Nolostand Spa (società del Gruppo Fiera Milano). Negli stessi anni (2008 –2009) è anche Consigliere d'Amministrazione della Sogei Spa e membro del Comitato di controllo della Società.
Nel 2013 è Vice President for Strategy di EMECA - European Major Exhibition Centres Association, l'associazione che riunisce i 22 più importanti centri espositivi in Europa. 
Siede nel Consiglio di Amministrazione di EUR Spa da aprile 2015 e a dicembre dello stesso anno, assume l'incarico di Amministratore delegato della società fino a giugno 2020.   

In ambito accademico, nel corso degli anni è docente di Gestione dei Sistemi Informativi (Master di 2° livello in Gestione Integrata della Filiera Logistica e Produttiva); docente di un ciclo seminariale di lezioni presso l'ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica; relatore di corsi universitari e convegni sui temi del settore informatico e delle TLC (Sole 24 Ore SAP Forum Università Cattolica); Senior Manager sul progetto di Talent Academy, sponsorizzato da Vodafone, per la formazione di 12 neolaureati inseriti in un Master di preparazione al mondo del lavoro; docente del Corso di Laurea Magistrale in Promozione e Management della Cultura e del Turismo, Struttura e attori della filiera del turismo – Settore Fieristico-congressuale per  IULM.

Nasce a Milano nel 1964, è sposato ed è padre di due figli.
Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi, con specializzazione in Organizzazione del Lavoro (marzo 1990), negli anni seguenti (settembre 1993 – marzo 1995) frequenta il Master in Business Administration come parte del Bull International Management Program (École Internationale de Paris) e successivamente diversi Corsi di Strategia e Management (1994, 1999 e 2002) presso la European Business School London (EBS).