2016 09 14 FondFiera Mi Pres Low 29

Dal 2016 è Presidente di Fondazione Fiera Milano.
Siede anche nei CdA di IntesaSanPaolo Spa, Avio Spa, Willis Tower Watson Spa, Università LUISS e di FIRC ( Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Da inizio anno, ricopre anche l’incarico di Industry Advisor per l’Italia per il Fondo di Private Equity Permira e da settembre è Advisor di Partners Spa. È inoltre Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni e da giugno 2017 è nella Giunta di Assonime.

Giovanni Gorno Tempini è professore al MBA Program della SDA Bocconi School of Management e professore a contratto di Finanza  all’Università L. Bocconi di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Da gennaio 2014 è componente del Comitato Scientifico del Collegio Internazionale Ca' Foscari e dello Strategic Board Fondazione Ca' Foscari.

Ha ricoperto la carica di Amministratore delegato di “Cassa depositi e prestiti” Spa da maggio 2010 a luglio 2015.

È stato Presidente del Fondo Strategico Italiano da agosto 2011 a luglio 2015 e Amministratore delegato di CDP Reti Spa da dicembre 2014 a luglio 2015. Oltre alle funzioni associate alle cariche, in entrambi i casi, ha svolto un ruolo chiave nell’apertura del capitale delle due società a investitori istituzionali internazionali.

Nel 2014 è stato componente del Consiglio Generale del Private Equity di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital).

È stato in precedenza Direttore generale e Consigliere d’amministrazione del Gruppo Mittel dal novembre 2007 al maggio 2010.
Nel periodo, ha ricoperto anche la carica di Vice Presidente di Sorin Spa, di Presidente di Hopa Spa e di Consigliere del Consiglio di gestione di A2A Spa.

È stato dal 2001 al 2007 nel Gruppo Intesa Sanpaolo ricoprendo dal 2001 al 2005 il ruolo di responsabile dell’attività di Investment Banking e di Finanza Strutturata e Amministratore delegato di Banca Caboto (ora Banca IMI). Dal 2006 al 2007 è stato responsabile della Finanza e Tesoreria del Gruppo.

Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi presso JP Morgan a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA.

È stato inoltre Presidente della “Commissione Tecnica per la Finanza" di ABI (Associazione Bancaria Italiana) dal 2006 al 2007, Consigliere di Borsa Italiana S.p.A. dal 2001 al 2007, di MTS (European Bond Exchange) dal 2001 al 2006, di EuroMTS dal 2002 al 2006 e di ISDA (International Swaps and Derivatives Association) dal 2006 al 2007, Consigliere AIFI (Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital) fino a maggio 2010.

È stato Professore a contratto presso l’Università LIUC di Castellanza (Varese) dal 2004 al 2010.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione del Collegio San Carlo di Milano.

Giovanni Gorno Tempini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987.