Paolo Lombardi

E’ direttore generale di Fondazione Fiera Milano dall’aprile 2015, dopo aver ricoperto l’incarico di Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo della stessa istituzione dal 2013.

Esperienze professionali
Ha lavorato dal 1975 al 2006 in associazioni industriali di categoria dei settori tessile abbigliamento e legno arredo,  maturando solide competenze di gestione d’impresa, di politica industriale settoriale e di rappresentanza di interessi collettivi a livello nazionale ed internazionale.

In particolare si è specializzato a partire dagli anni ’80 nella progettazione, organizzazione e gestione strategica di  eventi fieristici  per la promozione commerciale nel mondo della offerta italiana di beni di consumo.
E’ stato in sequenza amministratore di società ed enti tra cui Efima, Sistema Moda Italia, Federlegno Arredo, Cosmit e I Saloni.
Tra le maggiori fiere ha collaborato alla affermazione di: Modit a Milano; Uomo Moda a Colonia, New York, Tokyo, Osaka; Salone del Mobile a Milano  e alle collettive italiane di settore a Colonia, New York, Mosca.

Dal 2006 al 2011 è stato Presidente di Fiera di Genova lavorando all’affermazione internazionale di eventi quali il Salone Nautico Internazionale e Euroflora.

Incarichi istituzionali
Oltre all’attività in numerosi Comitati di rappresentanza settoriali presso la Commissione Europea ha partecipato ai comitati direttivi di organismi quali Associazione Esposizione e Fiere Italiane, International Federation of Boat Shows Organizers, Associazione Festival della Scienza, Centro Legno Arredo Cantù

Dal 2002 al 2006 è stato in sequenza Consigliere e Presidente di Sogemi, società comunale per la gestione dei mercati annonari di Milano.

Dal 2014 è Amministratore delegato di Fondazione Studium Generale Marcianum a Venezia.

Altre attività
Dal 2006  ha operato come consulente d’impresa in materia di sviluppo commerciale e di gestione di patrimoni immobiliari.
Dal 1975 scrive per riviste tecniche  e quotidiani nazionali in tema di economia, marketing e fiere.

Formazione
Laureato nel 1972 in Scienze Politiche Indirizzo economico, all’Università Cattolica di Milano.
In tale periodo ha diretto imprese manifatturiere nel settore moda