L’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, istituito e disciplinato con il regio decreto del 1 luglio 1922, opera quale Fondazione di diritto privato.

Art. 1 dello Statuto di Fondazione Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano nasce nel 2000 per sostenere, promuovere ed indirizzare lo sviluppo del sistema fieristico e guidare la trasformazione del sistema espositivo e congressuale milanese verso assetti sempre più moderni e competitivi a livello mondiale. Fondazione è stato uno dei primi “motori” dello sviluppo economico ed urbanistico della città, quando nel 2002 furono avviati i lavori per la costruzione della Fiera a Rho e contemporaneamente partirono le operazioni per la riqualificazione dell’area storica cittadina del quartiere fieristico

È un soggetto di diritto privato e detiene la maggioranza assoluta del gruppo Fiera Milano Spa, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori a livello internazionale.

Al fianco e in sinergia con le principali istituzioni pubbliche e private, Fondazione Fiera Milano svolge funzioni di interesse generale senza fini di lucro, favorendo, promuovendo e incrementando, in Italia e all'estero, l'organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche.

È proprietaria di tutti gli asset fieristici e congressuali del Gruppo Fiera Milano: il quartiere di fieramilano, le strutture alberghiere e quelle direzionali a Rho-Pero, il MiCo-Milano Congressi, realizzato nei padiglioni del quartiere fieristico storico a Milano.

Fondazione Fiera Milano mette a disposizione del Gruppo Fiera Milano, delle imprese che operano nell’ambito del sistema fieristico e del pubblico il proprio Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico.

Fondazione ha, tra i suoi obiettivi strategici, il potenziamento del ruolo di Fiera Milano Spa, attraverso una serie di investimenti che andranno ad aumentare la competitività dell’azienda a livello internazionale e nazionale, nonchè la sostenibilità delle infrastrutture fieristico-congressuali. Il centro congressi MiCo è sempre più un fattore dì attrattività per Milano ed ha permesso alla Città di diventare uno dei luoghi di destinazione dei grandi congressi di livello mondiale.  Come investitore di lungo periodo, Fondazione Fiera Milano, in parallelo al supporto dell’attività fieristica, intende valorizzare il territorio con interventi in specifici settori quali: il sociale, l’accessibilità e la mobilità, le energie rinnovabili, la tecnologia-ICT, l’innovazione e R&D, l’arte, la cultura, lo sport e il turismo.

Documenti societari