Il Rapporto Annuale è una pubblicazione di stampo economico sull’andamento dei 4 settori portanti del Made in Italy: arredamento, moda, meccanica strumentale e alimentare.

Si basa sull’interpretazione di informazioni raccolte dalla viva voce degli attori che animano le manifestazioni fieristiche e fornisce spunti di riflessione originali, informazioni congiunturali e strumenti per valutare lo stato di salute delle aziende italiane misurabile attraverso gli indicatori di fiducia e di impegno all’innovazione. Le imprese che partecipano alle fiere risultano essere aziende vivaci, dinamiche, e come tali, sono un buon punto di osservazione per capire come sta andando l’economia italiana.

Le informazioni raccolte dalla Banca Dati di Fondazione Fiera Milano dal 2000 ad oggi, contano un totale di 110.000 rilevazioni che si traducono in circa 4.000 interviste all’anno.

Il campione
Le aziende espositrici di fieramilano vengono analizzate per ciascun settore attraverso: classe dimensionale provenienza geografica, anno di fondazione, forma giuridica, proprietà, gestione, concorrenza export, R&S

Fiducia
Analisi dell’andamento degli indicatori di self confidence permette di comprendere la percezione che gli imprenditori di ciascuno dei settori analizzati hanno della propria azienda, espressa in termini di quattro variabili (occupazione, ordinativi, prezzi e fatturato) che sintetizzano i principali aspetti legati alle performance di mercato