Senza la creatività il Made in Italy scompare. Formazione dalle elementari per salvaguardarlo
Così il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Bozzetti, a seguito della visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a Micam
“Micam e Mipel rappresentano l’essenza del Made in Italy, che è caratterizzato da creatività e artigianalità, valori che dobbiamo e possiamo preservare soltanto attraverso la formazione dei giovani” ha dichiarato Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano. “La visita del Ministro Valditara conferma l’attenzione del governo per la formazione, che deve partire fin dalle scuole elementari, per poter affrontare fenomeni come la mancanza di figure specializzate e il ricambio generazionale per i lavori artigianali. La concorrenza dai paesi asiatici ci deve spingere a investire in formazione per continuare ad essere competitivi, e in questo contesto le fiere possono diventare luogo di incontro privilegiato fra il mondo della scuola e quello delle aziende, per favorire l’interesse delle nuove generazioni verso le professioni artigiane e creative. Come Fondazione ci impegniamo sul tema della formazione con Accademia Fiera Milano, progetto volto a valorizzare e trasmettere il know-how costruito in oltre un secolo di attività nel mondo di fiere, eventi e congressi, attraverso master e corsi che favoriscono il match tra la domanda di lavoro e la richiesta di figure specializzate del mondo fieristico.”