Il patrimonio

Fondazione Fiera Milano è proprietaria dei quartieri fieristici e congressuali, ne mantiene e valorizza gli immobili, conserva e tutela il patrimonio storico-artistico di una realtà che ha plasmato la storia di Milano e dell’Italia.

LDSfieramilano028

Il Patrimonio immobiliare

Progettare e realizzare immobili non vuol dire solo costruire spazi funzionali, ma incidere sull’aspetto di una città e contribuire alla sua bellezza. Attraverso la gestione del suo patrimonio immobiliare,

Fondazione Fiera Milano, in stretta collaborazione con le istituzioni locali, partecipa alla ridefinizione dello skyline urbano.

2018 11 23 Fondazione Fiera Prospettiva 10

L'Archivio storico

Custodisce un patrimonio di storia e cultura attraverso immagini, cataloghi e oggetti legati alle esposizioni.
Accompagna da oltre un secolo la genialità creativa, manifatturiera e imprenditoriale che ha contribuito negli anni all’affermazione del Made in Italy nel mondo.

1400x1060 D

Patrimonio artistico

La Palazzina degli Orafi, storica sede di Fondazione Fiera Milano, ospita un’importante collezione d’arte contemporanea. Fondazione ha infatti istituito nel 2012 un fondo annuale destinato all’acquisto di opere d’arte.

Il Fondo persegue un duplice obiettivo: arricchire e accrescere il patrimonio artistico della Fondazione e contribuire al sostegno di Miart.