Sosteniamo lo sviluppo di Milano e dell'Italia

Fondazione Fiera Milano – soggetto di diritto privato senza fini di lucro – da oltre vent’anni promuove la realizzazione di iniziative di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, favorisce promuove e incrementa in Italia e all’estero, l’organizzazione di manifestazioni fieristiche e congressuali tramite la propria controllata Fiera Milano Spa. Fondazione è azionista di maggioranza di Fiera Milano Spa con il 63,82% ed è proprietaria del quartiere espositivo fieramilano e dell’Allianz Mico, uno tra i più grandi centri congressuali d’Europa.
Fondazione è proprietaria di Fiera Parking Spa, la società che gestisce i parcheggi di fieramilano.

GLI OBIETTIVI

Azionista di sviluppo

Fondazione Fiera Milano si fa carico della crescita sostenibile del sistema fieristico-congressuale milanese per aumentarne il valore, la competitività e il posizionamento a livello internazionale.

Dopo la costruzione di fieramilano a Rho e la realizzazione del centro congressi Allianz Mico, Fondazione Fiera Milano è impegnata a sostenerne la transizione ecologica e l’innovazione digitale attraverso infrastrutture e soluzioni all’avanguardia.

Quasi il 50% dei suoi investimenti è destinato agli ambiti digital e green per rendere i propri asset sempre più connessi e sostenibili.

Sviluppatore del territorio

La Fondazione è impegnata in un intervento di riqualificazione dei propri spazi nel quartiere fieristico storico promuovendo trasformazioni urbanistiche di riconosciuta qualità architettonica, sociale e culturale.

Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di concentrare le attività fieristiche e congressuali nei padiglioni del Portello e destinare gli edifici di nuova realizzazione al centro di produzione RAI e a un campus universitario.

Acceleratore di conoscenza

Fondazione Fiera Milano promuove e valorizza anche un ricco patrimonio di storia, arte, cultura e, più in generale, conoscenza.

Attraverso il Centro Studi e Accademia Fiera Milano, la Fondazione favorisce un’attenta riflessione sul mondo dell’economia, in particolare sui settori manifatturieri e dei servizi e forma figure professionali altamente specializzate per il futuro del comparto.

Grazie all’Archivio Storico, custodisce e rende fruibile la storia della Fiera e del tessuto imprenditoriale italiano. Attraverso il Fondo di acquisizione nato nel 2012 a sostegno di miart, Fondazione accresce il proprio patrimonio di arte contemporanea.

Fondazione Fiera Milano prevede anche lo sviluppo di nuovi spazi dedicati al patrimonio storico-culturale e alla formazione e partnership multidisciplinari e multi-territoriali per contribuire alla costruzione di una nuova economia delle conoscenze.

Sostenitore del terzo settore

La Fondazione sostiene la comunità attraverso iniziative a forte impatto sociale, con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze, favorire l’inclusione e rafforzare il legame con il territorio attraverso la realizzazione di nuovi progetti socialmente rilevanti, in collaborazione con le principali istituzioni pubbliche e il mondo privato.

Tra gli esempi più recenti di questo suo impegno, la realizzazione dell’Ospedale in Fiera e l’allestimento di due centri vaccinali nell’ex area industriale del Portello e nel Palazzo delle Scintille, così come la collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus a favore dei profughi ucraini e delle persone senza fissa dimora.

I documenti

Statuto della Fondazione