La Fondazione

Fondazione Fiera Milano nasce nel 2000 per contribuire allo sviluppo del territorio e del Paese, attraverso il settore fieristico e congressuale e intervenendo a beneficio della comunità.

Palazzina FFM aprile 23 (7)

Profilo

“La Fondazione ha lo scopo di favorire, promuovere e incrementare in Italia e all’estero l’organizzazione di manifestazioni fieristiche e di ogni altra iniziativa che, promuovendo l’interscambio, contribuisca allo sviluppo dell’economia. A tal fine tutela il proprio patrimonio e ne cura l’incremento e lo sviluppo svolgendo attività commerciale rivolta alla realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione, finalizzate alla locazione ovvero alla alienazione, di complessi immobiliari destinati ad ospitare eventi fieristici.”

Statuto, Art 1, comma 4

1939 268

Storia

Fondazione Fiera Milano nasce nel 2000, come evoluzione dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano istituito nel 1922.

Detiene la maggioranza di Fiera Milano Spa oltre agli asset immobiliari e complementari all’attività fieristica e congressuale.

LINEAPELLE 2022 (15)

Governance

Fondazione Fiera Milano si pone come punto di incontro fra il tessuto produttivo che ha generato la Fiera di Milano e la collettività nel suo complesso.

I componenti degli organi statutari vengono designati in rappresentanza delle istituzioni, del mondo fieristico e del tessuto economico e sociale del territorio.

L’attuale Consiglio di Fondazione Fiera Milano si è insediato il 16 settembre 2022 ed è presieduto da Enrico Pazzali, al suo secondo mandato.

VEDUTA AEREA FIERAMILANO RHO 2022 (13)

Risultati ESG

Fondazione opera per favorire la crescita sostenibile del sistema fieristico milanese così come del territorio che lo ospita, in un’ottica di crescente innovazione, attrattività, inclusività e sostenibilità.

MADE IN STEEL LAMIERA 2019 (6)

Risultati economici

Nel 2021 Fondazione Fiera Milano ha conseguito un utile di 5,8 milioni di euro.

Nel triennio 2019-2021 sono state messe a disposizione del sistema fieristico risorse per circa 51,9 milioni di euro.