Apre miart, fino al 2 aprile a fieramilanocity

Milano, 30 marzo 2017 – "L'arte moderna e quella contemporanea sono universalmente riconosciute come un grande volano e Fiera Milano è orgogliosa di poter riproporre una manifestazione così importante nel panorama italiano ed internazionale. miart è un evento sempre più rilevante, in crescita sia come numero di gallerie ospitate, intese anche come gallerie internazionali. Ci auguriamo anche che l’evento possa attirare più visitatori, più cultura, più fuori salone. E' un po' l'esemplificazione di ciò che la Fiera di Milano nei vari settori rappresenta e può rappresentare per il territorio milanese" ha dichiarato Giovanni Gorno Tempini, presidente di Fondazione Fiera Milano, alla conferenza stampa di presentazione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che aprirà i battenti domani al padiglione 3 di fieramilanocity.

“Oltre a miart, nei prossimi giorni il quartiere espositivo del capoluogo lombardo ospiterà BIT – Borsa Internazionale del Turismo e la grande kermesse dedicata al design che è il Salone del Mobile di Milano” ha proseguito Gorno Tempini, sottolineando come cultura, turismo e design non sono solo settori di nicchia dell’offerta fieristica milanese, ma sono anche punti di richiamo dell’interesse mondiale su Milano.

La 22ma edizione di miart, la prima sotto la direzione di Alessandro Rabottini, è il frutto di una gestione di qualità della manifestazione, cominciata cinque anni fa e da allora in continuo sviluppo. Quest’anno le gallerie presenti sono 174 (13% in più rispetto all’edizione 2016), di queste ben 70 sono estere (il 40% del totale) con una spiccata presenza di gallerie provenienti da Stati Uniti e Gran Bretagna. 

miart rappresenta uno stimolo per creare eventi ed iniziative anche a livello territoriale in tutta la metropoli di Milano così ricca di tradizione, attraversata dalle culture e dall’arte di ogni epoca e pronta anche oggi a raccontarsi.

La manifestazione valica le mura del recinto fieristico e con Artweek, grazie al supporto del Comune di Milano, si apre alla città. Il risultato è un calendario denso di eventi e aperture straordinarie, a totale beneficio della comunità sia milanese che internazionale.

In questo modo Milano diventerà per tutti coloro che sono appassionati di arte moderna una destinazione più desiderabile, ovvero un “must be” e allo stesso tempo permetterà ai  cittadini milanesi di entrare in una dimensione ancora più consapevole dell’arte che hanno a portata di mano.”

Il presidente Gorno Tempini ha confermato l’impegno di Fondazione Fiera Milano a supporto di miart 2017 attraverso lo stanziamento di 100.000 Euro del Fondo di Acquisizione “Giampiero Cantoni” e ha ringraziato  i tre componenti della giuria internazionale che lo affiancheranno quest’anno nella selezione delle opere da acquistare: Martin Clark, direttore della Kunsthalle di Bergen; Nicholas Cullinan, direttore della National Portrait Gallery di Londra e Letizia Ragaglia, direttore di Museion di  Bolzano.

www.miart.it