Gli organi statutari
Gli organi sociali di Fondazione Fiera Milano restano in carica tre esercizi e terminano il mandato alla data del Consiglio Generale convocato per l’approvazione del bilancio. Il Presidente e i componenti degli organi collegiali non possono essere nominati per più di due volte.
Il Presidente
Rieletto nel 2022, Enrico Pazzali è presidente della Fondazione dal luglio 2019. Business manager con esperienza nei settori ICT, Energia, PA, Telecomunicazioni e Formazione, è stato AD di Fiera Milano Spa dal 2009 al 2015. È consigliere di amministrazione dell’Università Bocconi.
Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio regionale su designazione della Giunta, d’intesa con il Comune di Milano e sentite le più significative associazioni imprenditoriali presenti sul territorio regionale.
In data 28 ottobre 2024, il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera prende atto della determinazione da parte del Presidente Enrico Pazzali di autosospendersi dalle proprie funzioni.
Come da Statuto della Fondazione, art. 5, i poteri connessi alla carica di Presidente passano integralmente dal Vice Presidente Vicario, Davide Corritore.
Il Vice Presidente Vicario
Davide Corritore
Vice Presidente VicarioInizia la sua carriera come manager per importanti gruppi bancari internazionali e alla fine degli anni ’90 è Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Per oltre dieci anni è stato editorialista per Il Mondo, Corriere della Sera. Dal 2006 stato è Vice Presidente del Consiglio comunale e poi Direttore Generale del Comune di Milano. Presidente di MM Spa per cinque anni fino al 2019 e Vice Presidente di SEA Spa per un triennio, fino al 2022.
Dallo stesso anno è Vice Presidente Vicario di Fondazione Fiera Milano.
Il Consiglio Generale
È formato dal Presidente e da 25 componenti in rappresentanza delle istituzioni, del mondo fieristico e del tessuto economico del territorio.
Esercita i poteri di indirizzo e di verifica della rispondenza dei risultati di gestione attraverso l’approvazione della Relazione Previsionale e Programmatica predisposta dal Comitato Esecutivo, del bilancio preventivo, consuntivo e consolidato.
A norma di legge, il Consiglio Generale nomina tra i suoi componenti due Vice Presidenti.
Davide Corritore
Vice Presidente VicarioVasiliki Pierrakea
Vice PresidenteFabio Ancarani
Guido Bardelli
Giovanni Barzaghi
Umberto Bertolasi
Antonio Boselli
Diana Bracco
Francesco Brunetti
Giovanni Ciceri
Andrea Dellabianca
Camilla Doni
Daniele Ferrè
Pietro Gagliardi
Alberto Marenghi
Giulia Martinelli
Sandra Perilli
Guido Reggiani
Domenico Riga
Flavio Sangalli
Raffaella Sella
Alessandro Spada
Donato Valente
Plinio Vanini
Stefano Venturi
Il Comitato Esecutivo
Il Comitato Esecutivo esercita l’ordinaria e la straordinaria amministrazione e predispone i progetti della Relazione Previsionale e Programmatica, del bilancio preventivo, del bilancio consuntivo e del bilancio consolidato di Fondazione. Definisce, nell’ambito degli obiettivi fissati dal Consiglio Generale, i programmi e i progetti da attuare, indica le priorità ed emana le direttive per l’esercizio dell’attività di Fondazione.
Il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano è composto dal Presidente, dai due Vice Presidenti e da sei componenti, scelti dal Consiglio Generale.
Enrico Pazzali
Presidente - autosospesoDavide Corritore
Vice Presidente VicarioVasiliki Pierrakea
Vice PresidenteGiulia Martinelli
Diana Bracco
Domenico Riga
Sandra Perilli
Alessandro Spada
Donato Valente
Il Collegio dei Revisori
Il Collegio dei Revisori è formato da tre componenti effettivi, iscritti al registro dei revisori contabili. Vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, così come sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Raffaella Pagani
PresidenteSalvatore Castronovo
Alessandro Crosti
L'Organismo di Vigilanza
Il modello organizzativo di Fondazione Fiera Milano prevede un Organismo di vigilanza formato da tre componenti che controlla il funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione, gestione e controllo.