Un centro formativo unico al mondo

Caso unico al mondo nel panorama fieristico e tra i principali centri formativi in Europa per la filiera espositiva, congressuale e degli eventi, Accademia Fiera Milano offre master e corsi di formazione e aggiornamento per le professioni legate al mondo delle esposizioni e degli eventi. 

L’Accademia si rivolge pertanto sia ai giovani, per formare nuove figure professionali da inserire nel settore, sia ai professionisti e alle aziende che utilizzano le fiere come strumento di marketing, per consentire una maggiore conoscenza e specializzazione. 

Grazie all’esperienza maturata dalla Fiera di Milano in oltre 100 anni di attività, Accademia Fiera Milano forma nuovi talenti per il settore delle fiere, dei congressi e degli eventi, aggiorna i professionisti del settore e sviluppa la professionalità delle aziende che utilizzano le fiere come strumento di marketing. 

Un’opportunità resa possibile dalle competenze di professionisti che promuovono e organizzano le relazioni, progettano le esperienze, allestiscono gli spazi fisici e virtuali in cui esse avvengono. I percorsi e i master di Accademia Fiera Milano sono dedicati a loro. 

1000
professionisti formati

grazie ai corsi di formazione

100
anni di esperienza

nel settore a disposizione
degli studenti
iscritti al master

2
master

progea e
meed

Formare i professionisti di domani

Accademia Fiera Milano si avvale di docenti altamente specializzati e professionisti del comparto sia interni che esterni al mondo Fiera Milano. Mette a disposizione dei propri studenti il Centro studi interamente dedicato al settore, il vastissimo Archivio storico e una biblioteca specializzata.

L’impegno e la qualità formativa di Accademia Fiera Milano sono stati premiati per ben due volte dal Global Exhibitions Day Award: nel 2017 nella categoria “Highest Profile Online Activity”, nel 2019 nella categoria “Talent Promotion”.

Learning by Doing

Il metodo di insegnamento di Accademia Fiera Milano integra l’apprendimento in aula a esperienze dirette nei luoghi fisici in cui si svolgono fiere, congressi ed eventi.

Le strutture fieristico-congressuali del Gruppo sono per gli studenti un “campo di prova” unico in cui osservare, sperimentare, valutare i contenuti della formazione.

I CORSI DI STUDIO

PROGEA


Master post-laurea per i giovani che desiderano inserirsi nel settore della progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita. Forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager, professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

Unendo differenti punti di vista e formando professionalità articolate, in grado di esprimersi in un ecosistema complesso e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale, PROGEA è un Master unico nel settore, anche perché garantisce l’esperienza diretta sul campo. 

Il Master si rinnova ogni anno per essere sempre in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione, offre molte differenti possibilità di sviluppo professionale e, grazie agli stage e ai project work, esiti occupazionali concreti.

Dall’edizione 23-24, diventa per la prima volta “Master universitario” di primo livello grazie all’accordo con la Statale di Milano.

DSC 5441

MEED

Master in event and exhibition design è il nuovo percorso interdisciplinare dedicato al design degli spazi e all’organizzazione di fiere ed eventi ed è rivolto ai laureati provenienti da tutto il mondo. Forma le figure professionali dell’Event ed Exhibition designer, artefici del cambiamento delle fiere e degli eventi che sanno ideare, progettare, gestire e comunicare format nuovi e di successo.

Master universitario di primo livello, MEED ha l’obiettivo di formare nuovi professionisti che uniscano l’approccio progettuale del design con le competenze di management, marketing e comunicazione. Il metodo proposto è quello del design thinking, applicato sia agli spazi fisici e digitali che alle interazioni tra diversi gruppi di clienti e stakeholder di grandi eventi. 

Studenti MEED in aula 2023 (157)