Il 25 Settembre Community reali e virtuali si incontrano in fiera
Per il quarto appuntamento con Exhibitionist sul palco Steven Rosato, direttore di BookExpo America, una tra le maggiori e più importanti fiere di editoria al mondo
Milano, 24 settembre 2013 – Sarà Steven Rosato il protagonista principale del prossimo Exhibitionist, il ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi aperti agli operatori del settore e organizzati da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru. Caratterizzato da un format innovativo, Exhibitionist è pensato con lo scopo di condividere innovazioni di pratiche e di pensiero e per approfondire i modelli vincenti, condividere i know how e le diverse expertise. L’appuntamento è per il 25 settembre alle 19.00 presso la Sala Green del MiCo, Milano Congressi, con ingresso da via Gattamelata, 5.
Steven Rosato è direttore di BookExpo America dal gennaio 2010: in questi anni, come lui stesso dice, “partendo dai contenuti della fiera abbiamo creato community attive 365 giorni all’anno e abbiamo fatto conoscere BookExpo ad un pubblico nuovo, essenziale per il suo futuro”.
La capacità di Steven Rosato è quella di comprendere le dinamiche del settore editoriale e di identificare e coinvolgere nuovi interlocutori e influencer che fino a pochi anni fa non esistevano nemmeno, ma dai quali oggi il mondo dell’editoria non può prescindere e con esso una manifestazione rappresentativa del settore. Appare essenziale, quindi, la capacità di adattarsi al cambiamento, valida universalmente e non solo per le fiere del libro.
Le iniziative sviluppate da BookExpo mirano ad aggregare in un luogo fisico community reali, come il mondo dell’editoria che si è sempre incontrato in fiera, e community nate come virtuali, alle quali viene fornita l’opportunità di incontrarsi e dialogare in un contesto reale. Dalla fertilizzazione incrociata tra questi mondi apparentemente distanti nascono nuove opportunità sia per la fiera che per il settore produttivo sottostante.
Un primo esempio in questo senso è l’acquisizione della Book Blogger Convention: lanciata nel 2010 come evento indipendente, nel 2011 si è tenuta nello stesso quartiere fieristico che ospita BookExpo e nel 2012 è stato acquisita da Reed Exhibitions, organizzatore di BookExpo, che lo ha integrato nel programma della fiera. Per accrescere l’appeal della fiera è stata sviluppata una collaborazione con l’International Digital Publisher’s Forum, anch’esso ospitato negli spazi della fiera.
A queste iniziative si è aggiunta quest’anno la prima Publishing Hackathon: una maratona creativa che ha visto coinvolti giovani sviluppatori di software, progettisti e imprenditori che si sono misurati sul tema della ricerca di soluzioni digitali per la diffusione e accessibilità dei libri: dopo 36 ore di fermento creativo, sono stati selezionati i finalisti, che hanno presentato i loro progetti durante BookExpo e lì sono stati premiati con un assegno da 10.000 dollari e la possibilità di pranzare con un venture capitalist.
L’ultimo appuntamento per questo primo ciclo di Exhibitionist è previsto per il 27 novembre con l’assegnazione dell’ Exhibitionist Award 2013, il miglior allestimento dell’anno. Si tratta di un doveroso tributo a quelle aziende che continuano a fare belle le fiere, con allestimenti multimediali, tradizionali, grandi o piccoli, sostenibili. Possono partecipare al premio allestitori, espositori e organizzatori fieristici che hanno realizzato un allestimento presso quartieri fieristici italiani tra il 1° gennaio 2012 e il 30 giugno 2013; il premio è suddiviso in tre categorie: stand piccoli fino a 32 mq, allestimenti medi fino a 112 mq e spazi grandi oltre i 112 mq. Per ciascuna categoria verranno nominati i primi tre classificati. Fra i finalisti verrà decretato il Best Exhibitionist Award 2013 durante una cerimonia di premiazione prevista in concomitanza con BEA, Best Event Award, il premio per il miglior evento giunto alla sua decima edizione, organizzato da ADC Group. Per partecipare all’Exhibitionist Award è necessario iscriversi all’Annual degli Eventi compilando la scheda tecnica entro e non oltre il 30 Settembre 2013.
Per ulteriori informazioni:
Roberto De Giorgis - 3357243146
u.stampa@fondazionefiera.it
www.fondazionefieramilano.it