L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria.
Manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori.
L’Archivio supera il chilometro lineare di documenti ed è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005.
Fondazione Fiera Milano ha avviato in completo autofinanziamento una campagna di digitalizzazione e catalogazione del patrimonio documentario e fotografico dell’Archivio Storico. Ad oggi sono consultabili più di 25 mila schede catalografiche per un totale di 40 mila oggetti digitali.
L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è inoltre il motore del progetto PROSPETTIVA Archivi, promosso con Afip International e La Triennale di Milano, che punta a salvaguardare archivi di importanti fotografi italiani, mettendo a disposizione della collettività migliaia di immagini digitalizzate e catalogate secondo gli standard internazionali all’interno di una piattaforma online.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è anche partner di diverse iniziative:
-    Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che dal 2001 promuove e collega le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura come strumento di valore aggiunto per l’azienda.
-    Portale archivi d’impresa, area specifica all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), ideata e promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA) con l’obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane.
-    Rete Fotografia, associazione che offre uno spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia.
-    ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana che promuove attività e studi in merito alla funzione culturale degli archivisti, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e valorizzare il patrimonio archivistico. Nello specifico Fondazione Fiera Milano ha aderito al GIAI – Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa costituito nel 2014.