20 marzo 2013, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia gremito per la seconda tappa di Exhibitionist

Milano, 21 marzo 2013 - "La narrazione è ormai dappertutto: nelle campagne mass-mediatiche, nei prodotti di consumo e nella comunicazione dei brand, nei modi di porsi e di raccontarsi dei politici, nei modi di progettare luoghi fisici e virtuali".

Lo ha scritto in uno dei suoi libri Andrea Fontana, presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling dell’Università di Pavia, docente di "Storytelling e narrazione d`Impresa" all'Università degli Studi di Pavia e di Metodologia della formazione all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e autore del primo manuale italiano sul corporate storytelling.

Andrea Fontana è stato il protagonista del secondo  appuntamento di Exhibitionist dal titolo Storytelling: l'organizzatore di fiere come narratore di business communities, che si è svolto davanti ad un folto e partecipe pubblico lo scorso 20 marzo  presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Durante l’incontro, Fontana ha parlato di storytelling e delle possibili applicazioni nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche.

Exhibitionist  è un il ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi aperti agli operatori del settore che intende offrire aggiornamenti continui sui trend internazionali emergenti, proporre casi di successo di cross fertilisation tra fiere ed eventi, fiere e spettacoli e fiere e altri media, presentare realtà che sperimentano l’integrazione con le tecnologie digitali nelle loro diverse forme. Exhibitionist è organizzato da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru. Caratterizzato da un format innovativo, Exhibitionist è pensato con lo scopo di condividere innovazioni di pratiche e di pensiero e per approfondire i modelli vincenti, condividere i know how e le diverse expertise.

I prossimi appuntamenti con Exhibitionist saranno:

  • Mercoledì 8 maggio – Functional art: infografica per visualizzare l’economia  con Alberto Cairo, docente di Information Graphics and Visualization della University of Miami School of Communication
  • Mercoledì 25 settembre - Le fiere come ponte tra community reali e virtuali:  il caso di BookExpo America con Steven Rosato, direttore di BookExpo America