Consegnati i diplomi e le borse di studio ai 37 studenti di MOE Live e PROGEA 2017/2018

Milano, 14 dicembre 2018 – Si è svolta questo pomeriggio presso il MiCo, Milano Congressi la cerimonia di consegna dei diplomi e delle borse di studio ai 37 studenti che hanno seguito i corsi 2017/18 di Accademia Fiera Milano
A consegnare i riconoscimenti il Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Gorno Tempini, l’AD di Fiera Milano SpA, Fabrizio Curci e l’Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti.

Dal 2005 a oggi la nostra Accademia ha formato 345 studenti – ha dichiarato Giovanni Gorno Tempini. Una community importante che consideriamo orgogliosamente il futuro di questa industria. Risultati che non avremmo raggiunto senza tutte le aziende che ormai da parecchi anni ospitano i nostri studenti per il periodo di stage, tra cui naturalmente il gruppo Fiera Milano.  Ringrazio anche le segreterie organizzative per la loro collaborazione nella realizzazione degli ultimi project work dei due corsi. La collaborazione con loro è preziosa per i nostri studenti anche perché imparano a lavorare “sul campo”, mettendo in mostra le proprie capacità ma anche la loro freschezza e il loro entusiasmo”.

Alla consegna dei diplomi ha fatto seguito la consegna delle borse di studio, che il Comitato Direttivo di Accademia ha deciso di assegnare agli studenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno di studi.

Per il Corso MOE Live la borsa di studio è stata assegnata a pari merito a Silvia Brambilla e a Andrea Matteo Dascanio

Per il Master PROGEA la borsa di studio è stata divisa tra Stefano Buttarelli e Diego Riva

Nell’occasione Luna Rotella, che nell’edizione 2013/14 ha frequentato il Master PROGEA, è stata nominata Studente Ambassador Accademia Fiera Milano.

L’indice occupazionale degli studenti di Accademia sfiora il 100%.
Attualmente tra i neo diplomati, 1/3 sta svolgendo lo stage all’interno del Gruppo Fiera Milano, 1/3 presso società che organizzano fiere e 1/3 presso organizzatori di eventi e congressi.
Accademia Fiera Milano è un centro di formazione unico nel suo genere in Italia, interamente dedicato al settore delle fiere e degli eventi. E’ un’attività che riveste un’importanza strategica e sulla quale Fondazione investe ormai da oltre 15 anni. Si tratta di un settore estremamente complesso ed in continua evoluzione, nel quale è indispensabile l’apporto di risorse umane qualificate e competenti. I corsi e i master di Accademia hanno sempre un obiettivo professionalizzante e sono pensati per fornire ai giovani gli strumenti necessari per entrare nel mondo delle fiere e degli eventi. Durante i corsi gli studenti entrano in relazione con i principali professionisti del settore e si creano contatti preziosi per la futura vita professionale.
MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi. L’intero iter del corso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication, ovvero una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale. Si tratta di un corso per chi vuole imparare “sul campo”, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni con successo in questo settore (l’80% dei docenti viene selezionato tra i migliori professionisti del comparto). MOE applica una formula innovativa e integrata, che utilizza una didattica moderna; che va sempre oltre l’insegnamento frontale per immergersi in contesti reali attraverso laboratori, visite e project work.
Il master PROGEA forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva del master è duplice: da una parte tiene ben presente le esigenze dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita. Dall’altra quelle degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate. Il master si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.