Fondazione Fiera Milano: approvato il bilancio 2001 con un utile netto di 25,5 milioni di euro
Milano, giugno 2002 - Il Consiglio Generale della Fondazione Fiera Milano, presieduto da Luigi Roth, ha approvato venerdì 31 maggio 2002 il bilancio dell’esercizio 2001 che chiude con un utile netto di 25,5 milioni di euro, dopo ammortamenti per 37,4 milioni di euro ed accantonamenti, a fronte di oneri connessi alla futura delocalizzazione della fiera, per 13 milioni di euro.
Il risultato beneficia degli effetti del conferimento a Fiera Milano spa, nel quadro delle previsioni del nuovo Statuto di Fondazione, del ramo d’azienda “servizi” che era stato oggetto di contratto di affitto dall’ottobre 2000.
La relazione che accompagna il bilancio illustra i passaggi principali dell’attività svolta nel 2001 che ha visto la Fondazione dotarsi di un assetto e di una struttura al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dallo Statuto. Le principali attività dell’esercizio sono state:
- la costituzione di “Sviluppo Sistema Fiera spa”, società di scopo prevista dall’Accordo di Programma del 1994. La società ha assunto l’incarico di realizzare, nell’area dell’ex raffineria AGIP Petroli in Rho-Pero, il nuovo sistema fieristico che si sviluppa su una superficie di 1.400.000 metri quadri una capacità espositiva vendibile di 200.000 metri quadri ed un’area dedicata a servizi di 125.000 metri quadri, con caratteristiche funzionali e tecnologiche studiate per garantire qualità ed efficienza.
- l’indizione da parte di Sviluppo Sistema Fiera spa della Procedura Negoziata Privata, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento della progettazione esecutiva, direzione lavori e costruzione “chiavi in mano” e della manutenzione delle opere e manutenzione e conduzione degli impianti del Nuovo Polo Espositivo di Rho – Pero. La procedura è pervenuta alla fase di presentazione delle offerte. Le proposte saranno valutate entro la fine di giugno così da arrivare entro il 31 luglio all’aggiudicazione della gara con la scelta del “general contractor”.
- la stipula, nel 2001, da parte di Fondazione Fiera Milano, dei preliminari di acquisto delle aree in Rho - Pero sulle quali verrà realizzato il polo esterno della Fiera di Milano.
Il bilancio consolidato del gruppo Fiera Milano riporta un utile netto di 1,2 milioni di euro, dopo ammortamenti per 34,9 milioni di euro ed accantonamenti per 13,5 milioni di euro. Il valore della “produzione” svolta dal Gruppo Fiera nel 2001 è stato di circa 195 milioni di euro a fronte dei 188 milioni di euro dell’esercizio 2000.
Nel corso del Consiglio, infine, il presidente Luigi Roth ha informato i presenti che Intesa BCI ha deliberato il proprio impegno a finanziare l’intero investimento necessario per la costruzione del polo esterno. La delibera di Intesa BCI riguarda la concessione di una linea base di credito fino a 600 milioni di euro. Il 30 maggio, infine, sono state presentate da 4 dei gruppi selezionati le offerte per la realizzazione del nuovo quartiere fieristico.