IL DAVID DI DONATELLO A MILANO

Milano, 4 maggio 2009 – Per la prima volta dopo il restauro, terminato lo scorso novembre, il David di Donatello lascia il Museo Nazionale del Bargello di Firenze e si mette in mostra: il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Sandro Bondi, ha infatti scelto Milano e i padiglioni di Fieramilanocity per esporre il David, il primo nudo in una statua a tutto tondo dopo l’antichità, considerata dalla critica l’opera più nota e ammirata di Donatello.

L’esposizione straordinaria del David avviene in occasione della Campionaria delle qualità italiane, la manifestazione promossa da Fondazione Symbola e Fiera Milano, dedicata alle eccellenze del nostro Paese - dall’artigianato all’industria, dall’architettura alle nuove tecnologie, dall’agroalimentare al terzo settore - emblema di quel made in Italy capace di affermarsi nel mondo, puntando su tradizione, innovazione, creatività e design.

Il David di Donatello rimarrà a Fieramilanocity anche dopo la Campionaria, fino al 31 maggio, e sarà visitabile gratuitamente dalle 10.30 alle 19.30 durante la Campionaria e, successivamente, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, grazie alla collaborazione di Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano Congressi.

Quella del David a Fieramilanocity è una scelta di cui vado fiero - dichiara il ministro Bondicoerente con l’obiettivo di movimentare le opere d’arte del nostro enorme patrimonio artistico, così da avvicinare il più possibile la popolazione italiana, e in questo caso anche gli stranieri che saranno presenti alla Campionaria, a molte opere d’arte che custodiamo nelle città grandi e piccole del nostro Paese”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Milano, presso la sala Gonfalone del palazzo della Regione Lombardia: oltre al ministro Bondi, sono intervenuti il presidente Roberto Formigoni,l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory e Luigi Roth, presidente Fondazione Fiera Milano.

Roberto Formigoni ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che “valorizza il patrimonio italiano e che onora la Lombardia e Milano, giustamente individuati dal ministero come uno snodo importantissimo del consumo culturale, nazionale e internazionale, come dimostra il recente successo degli eventi che hanno accompagnato I Saloni, appena conclusi .

Con questo eventodichiara l'assessore alla Cultura Massimilano Finazzer Flory - si mettono in luce due sinergie che hanno come comune obiettivo l'eccellenza: la prima è tra economia e cultura in nome dell'arte, la seconda tra Governo locale e nazionale per fare sistema nella diffusione del bello anche sul territorio dell'utile”.

Davide, il giovane pastore-eroe della Bibbia, oltre a rappresentare l’umiltà e il coraggio che vincono la violenza e la superbia, può essere preso a simbolo – dichiara Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano - della Fiera e del suo ruolo anti-crisi: avere qui questa opera d’arte ci ricorda che l’ingegno, la passione e la fatica possono sconfiggere anche grandi nemici, come questa crisi”. Il presidente Roth ha annunciato inoltre che in mostra, a fronte di una donazione libera, sarà distribuita una cartolina del David il cui ricavato confluirà nella raccolta fondi di Regione Lombardia per l’emergenza terremoto in Abruzzo.

Particolarmente orgoglioso della scelta del Ministro Bondi è anche Maurizio Lupi che ha annunciato come l’ospitalità data al David esprima “una vocazione sempre più ampia e ambiziosa di una location che a fine 2010 diventerà il più importante Centro Congressi d’Europa: una struttura massimamente modulabile e in grado di ospitare eventi di diversa natura, inclusi quelli legati all’Expo 2015 che va a integrare e completare l’offerta, già importante, del Gruppo Fieramilano”.

Anche la Campionaria delle Qualità italiane si svolgerà a Fieramilanocity, dal 7 al 10 maggio (ingresso gratuito): una ricca agenda di appuntamenti - sui temi dell’economia, del territorio, della ricerca e dell’innovazione - che saprà riconfermare il successo della prima edizione, con oltre 30.000 visitatori, 600 presenze espositive, 80 appuntamenti, 350 relatori.

L’esposizione del David di Donatello a Milano è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme a Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano Congressi, in collaborazione con Banca Popolare di Milano e IntesaSanPaolo. Sponsor tecnici iGuzzini e a2a.

Il David di Donatello in mostra a Milano
L’Italia eccellente si racconta a la campionaria
Scheda del restauro del David
Intesa Sanpaolo partner dell“iniziativa “il David di Donatello ospite a Milano”