PREMIAZIONE 1° Premio giornalistico Città di Rho
14 Aprile 2007 – PREMIAZIONE 1° Premio giornalistico Città di Rho “RHO E LA FIERA: UN TERRITORIO IN TRASFORMAZIONE”
Il primo Concorso giornalistico bandito dalla Città di Rho, i cui termini sono scaduti da poco, conoscerà i suoi vincitori in una giornata appositamente organizzata: sabato 14 Aprile, alle ore 10,30 presso la Corte Rustica
di Villa Burba, in Corso Europa n. 291 a Rho.
Il territorio di Rho si racconta. Rho è cambiata, sta cambiando e cambierà ancora. Nell'affrontare questa sfida,
l'Amministrazione Comunale ha compreso fin da subito l'importanza di riflettere su quanto sta accadendo.
Per questo l'Assessorato allo Sviluppo Economico ha scelto di bandire il primo premio giornalistico "Città di Rho", un Concorso per giovani giornalisti al di sotto dei trentacinque anni (non necessariamente iscritti all'Ordine): si è chiesto alle nuove generazioni di aiutare la Città e gli Amministratori a capire, a interpretare,
a governare il cambiamento.
Il tema del concorso, non a caso, è: "Rho e la Fiera: un territorio in trasformazione". L'iniziativa – come scritto nel Regolamento – è volta a promuovere un’informazione approfondita e una riflessione sulla natura e le specificità di un territorio che cambia, con particolare attenzione alle note distintive locali e alle peculiarità delle trasformazioni in corso e segnatamente quelle legate all’arrivo sul territorio del Nuovo Polo Fieristico milanese.
Il fine è quello di migliorare la consapevolezza del territorio da parte di abitanti ed imprese e di favorirne la conoscenza all’esterno.
Ai giovani partecipanti è stato richiesto di analizzare i cambiamenti alla luce del passato recente e remoto del territorio e delle prospettive economiche, urbanistiche, ambientali e sociali; abbiamo auspicato un raffronto con modelli di relazione, virtuosa o conflittuale, tra altre rilevanti infrastrutture o insediamenti analoghi ed il territorio circostante in altre realtà italiane o europee.
Due sezioni sono state riservate ai giovani autori, con in palio due borse di studio da 3.000,00 Euro l'una. La prima è una sezione aperta a tutti, purché al di sotto dei trentacinque anni di età, mentre la seconda è stata riservata agli studenti del Master in Giornalismo dell'Università degli Studi di Milano, con la cui Dirigenza è stato studiato un percorso ad hoc destinato a coinvolgere nel tempo gli studenti.
A fianco di queste, è stata istituita una sezione speciale, che vedrà premiati con riconoscimenti della Giuria alcuni articoli dedicati al territorio di Rho già pubblicati sulla stampa nazionale e locale.
Per affrontare l'esperienza del Concorso, il Comune di Rho ha scelto di affiancarsi a partner significativi, che ne hanno condiviso l'impostazione e lo hanno sostenuto in questa iniziativa: il Corriere della Sera, il più importante quotidiano italiano; Il Sole–24Ore, punto di riferimento indiscusso per l'analisi economica e finanziaria; con loro, Fondazione Fiera Milano, uno dei soggetti protagonisti e “motori” del cambiamento in corso. E ancora: il Master in giornalismo dell'Università degli Studi di Milano, che ha il delicato compito di formare le nuove leve del Giornalismo; infine, ma non meno importante, Settegiorni, l'organo di informazione locale più venduto nella nostra zona.
Questo è il pensiero di Vinicio Peluffo, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Rho:
"Mi piace pensare che molti dei giovani che oggi partecipano al Concorso per cercare di analizzare i mutamenti in corso, saranno chiamati a governarli tra non molto. Alcuni di loro saranno probabilmente coinvolti in quel grandioso evento che potrebbe essere l'Expo 2015, se la candidatura di Milano saprà prevalere sulle altre.
Il nostro auspicio è che questo momento di riflessione sia per loro un “trampolino” prezioso, per capire e gestire le sfide che li aspettano."
Elenco dei premiati
Lodovico Festa (stampa nazionale) per l'articolo "Milano, la Fiera cresce con il territorio" pubblicato il 20.07.2004 su "Il Sole 24Ore"
Angela Grassi (stampa locale) per l'articolo "Fiera, opportunità da sfruttare" pubblicato il 16.11.2003 su "La Prealpina"
Elettra Tsikoudis - menzione speciale tra gli studenti di scuola superiore
Elisa Alloro - sezione servizi televisivi
Michele Roda per la sezione A (riservata alle giovani penne con meno di 35 anni)
Carlo Gravina per la Sezione B (riservata agli studenti iscritti al Master Interfacoltà in Giornalismo dell'Università degli Studi di Milano)