“Diplomate” le 25 aziende che grazie al progetto start up in fiera parteciperanno gratuitamente a una delle manifestazioni di Fiera Milano
capsule di caffè totalmente riciclabili, servizi per la donazione di latte umano, cosmetici derivati dai fondi del caffè, air bag per elicotteri. Sono solo alcuni dei progetti premiati oggi nella sede di Fondazione Fiera Milano
Milano, 20 maggio 2014 – Si è svolta questo pomeriggio nella sala G. Cantoni presso la sede di Fondazione Fiera Milano la cerimonia di consegna dei diplomi alle 25 aziende che hanno aderito alla prima edizione del programma “Start Up in Fiera”. A consegnare gli attestati Benito Benedini e Corrado Peraboni, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Fondazione, insieme a Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico,
Università e ricerca del Comune di Milano. Il programma Start Up in Fiera è stato voluto da Fondazione Fiera Milano e Comune di Milano per agevolare le neo-imprese in cerca di mercati di vendita e partner produttivi, oltre che di finanziatori.
Start Up in Fiera verrà riproposto anche quest’anno.
Le aziende “diplomate” parteciperanno a una delle manifestazioni previste nel calendario 2014/2015 di Fiera Milano, ed abbracceranno praticamente tutti i maggiori comparti che ogni anno espongono nei padiglioni di Rho;
“Start Up in Fiera” si è articolato in quattro giornate di formazione a cura di Accademia di Fondazione Fiera Milano sulle tecniche di comunicazione e di relazione con i potenziali clienti che si incontrano nelle fiere. Ai 25 diplomati Fondazione Fiera Milano offrirà uno spazio gratuito da allestire per poter trovare e consolidare rapporti commerciali e produttivi di qualità.
Start Up in Fiera – dichiara Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano - è stato ideato soprattutto con un obiettivo: permettere alle aziende nate da poco e quindi con ridotte risorse, di accedere a un mercato vasto, un mercato al quale, con ogni probabilità, senza dei partner “forti” non si sarebbero mai potute approcciare. Un mercato come quello sul quale da quasi un secolo opera la nostra controllata Fiera Milano, che grazie a fiere di successo e conoscenze strategiche sull’uso del più efficace degli strumenti di comunicazione commerciale, la fiera appunto, riesce sempre a sostenere chi anche per la prima volta ne utilizza gli spazi espositivi.
Il Comune di Milano anche attraverso questa iniziativa si è ritagliato un ruolo mai avuto prima, di facilitatore della ricerca di mercato da parte delle Imprese. Grazie alla partnership con Fondazione Fiera siamo riusciti a fornire un valido percorso formativo utile alle start up per confrontarsi con i singoli mercati di riferimento, una delle attuali maggiori esigenze delle imprese milanesi. Con questa opportunità abbiamo voluto proporre un modello valido per aumentare le competenze dei giovani imprenditori. Così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani.