A Fondazione Fiera Milano la Vice Presidenza di UFI, l’organizzazione mondiale delle Fiere

Milano, 15 novembre 2011 – Corrado Peraboni, dal 2000 Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano, è stato eletto Vice Presidente Mondiale di UFI. La nomina è stata formalizzata in occasione del 78° Congresso UFI, che si è svolto a Valencia dal 9 al 12 novembre scorso. Gli altri Vice Presidenti dell’organizzazione sono espressione di Russia, Cina, Olanda, Belgio, Kuwait e Colombia.

Già eletto primo Vice Presidente del Capitolo europeo dopo aver ottenuto il maggior numero di consensi tra i candidati, Corrado Peraboni figura anche tra i componenti dell’ Executive Committee, e dal 2001 fa parte del Board of Directors di UFI.

Il Congresso di Valencia è stato l’occasione per formalizzare anche un’altra importante nomina, quella di Enrica Baccini, responsabile Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano, a Presidente dell’Educational Committee.

L’UFI The Global Association of the Exhibition Industry, è stata fondata nel 1925 a Milano per promuovere la cooperazione fra i diversi enti fieristici e rivitalizzare il settore dopo la fine della prima guerra mondiale. Attualmente l’UFI è considerata un vero e proprio marchio di qualità internazionale in ambito fieristico. Ne fanno parte 291 organizzatori, 189 centri espositivi e 49 associazioni, per un totale di 565 membri provenienti da 84 Paesi, che rappresentano complessivamente oltre 4.500 fiere.

Per meglio assolvere alla sua mission, UFI ha costituito Capitoli Regionali per Europa, Africa, Asia & Australia, ciascuno dei quali ha il compito di promuovere nuovi progetti per l’area di riferimento e portare all’interno del comitato esecutivo le proposte più innovative per la cooperazione a livello mondiale. Per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze su argomenti di comune interesse sono stati creati gruppi di lavoro su argomenti specifici: Associazioni, Formazione, ICT, Marketing, Operations e Sviluppo Sostenibile.