18ottobre2021

Dal 15 al 24 ottobre l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano sarà tra i protagonisti della VII° edizione di Archivi Aperti, organizzata da Rete Fotografia. Tema di questa edizione “Sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia”.

Milano, 18 ottobre 2021 – Dal 15 al 24 ottobre l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano sarà tra i protagonisti della VII° edizione di Archivi Aperti, organizzata da Rete Fotografia.
Tema di questa edizione “Sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia”.

L’Archivio di Fondazione Fiera sarà visitabile mercoledì 20 ottobre alle ore 10:30. E’ indispensabile prenotarsi scrivendo a archiviostorico@fondazionefiera.it.
Per l’’accesso in archivio sarà inoltre obbligatorio esibire il proprio il green pass.

193 paesi delle Nazioni Unite hanno sottoscritto nel 2015 l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, individuando 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) da raggiungere entro il 2030, per garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.

La VII edizione di Archivi Aperti intende ricollegarsi ad essa con l’intento di riflettere sul ruolo della fotografia all’interno di questo processo di cambiamento, fondamentale per sconfiggere la povertà e la fame nel mondo, per consentire istruzione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, per ridurre le ineguaglianze e favorire così un consumo responsabile e comunità sostenibili, con una energia sempre più pulita e accessibile per la lotta al cambiamento climatico in atto.

Rete Fotografia, quindi, attraverso i molti appuntamenti previsti per Archivi Aperti 2021, propone in una formula mista in persona e online, riflessioni a più voci con testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi. In programma due le tavole di approfondimento (15 ottobre e 24 ottobre 2021), un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Campionaria. Manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori. L’Archivio supera il chilometro lineare di documenti ed è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1° febbraio 2005. Ad oggi sono consultabili on line più di 23 mila schede catalografiche per un totale di oltre 50 mila oggetti digitali.

Qualche numero:

500.000 Fotografie
30.000 Volumi
250 Medaglie e distintivi
5.000 Cataloghi
100 Manifesti

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è stato inoltre il motore del progetto PROSPETTIVA Archivi, promosso con Afip International e La Triennale di Milano, che punta a salvaguardare archivi di importanti fotografi italiani, mettendo a disposizione della collettività migliaia di immagini digitalizzate e catalogate secondo gli standard internazionali.                                                                                                                                                        

E’ inoltre partner di diverse iniziative:

  • Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che dal 2001 promuove e collega le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura come strumento di valore aggiunto per l’azienda.
  • Portale archivi d’impresa, area specifica all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), ideata e promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA) con l’obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane.
  • Rete Fotografia, associazione che offre uno spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia.
  • ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana che promuove attività e studi in merito alla funzione culturale degli archivisti, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e valorizzare il patrimonio archivistico. Nello specifico Fondazione Fiera Milano ha aderito al GIAI – Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa costituito nel 2014

Alla VII edizione della manifestazione partecipano numerosi nuovi archivi, grazie anche alla collaborazione di AFIP International Associazione Fotografi Professionisti, GRIN - Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, e TAU Visual - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Circa 40 istituzioni dalla storia più antica così come più legate alla realtà contemporanee, non solo a Milano e in Lombardia - dove la manifestazione ha preso avvio nel 2016 diventando in pochi anni un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica - ma su tutto il territorio nazionale: da Trieste a Chieri, da Faenza a Grosseto, da Roma a Rende.

Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito di Rete Fotografia www.retefotografia.it.

Tutti gli incontri in presenza sono gratuiti (a prenotazione obbligatoria) e rivolti a un pubblico non soltanto specialistico. Le visite online si potranno seguire in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione @retefotografia.

RETEFOTOGRAFIA è nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni, attivi nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, di promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata e qualificata. L’Associazione ha organizzato e continua a promuovere e organizzare incontri, convegni, visite guidate al fine di offrire strumenti di conoscenza e aggiornamento a  specialisti, operatori, studiosi e studenti che si occupano di fotografia.