Make Your Mark in Milan: Fondazione Fiera Milano “cerca” una firma under 35 per la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 del Portello

Milano, 1 dicembre 2014 – “Make your mark in Milan” è il titolo scelto da Fondazione Fiera Milano per il concorso di idee connesso alla riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello, a Fieramilanocity, pubblicato alla pagina http://www.fondazionefieramilano.it/it/fiere-e-congressi/concorso-di-idee.html
Un concorso voluto per coinvolgere la città, e in particolare le sue energie più fresche e innovative, nel processo di riqualificazione di una parte significativa del quartiere storico della Fiera di Milano. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di ottenere proposte stimolanti, idee innovative e materiali iconici, che possano fungere da “prodotto immagine” dell’iniziativa e accompagnare il progetto di riqualificazione in tutte le fasi di sviluppo, dalla manifestazione di interesse alla realizzazione completa  dell’opera.

Al concorso sono ammessi i creativi che entro il 31 gennaio 2015, data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Questo sia che si tratti di singola adesione, sia si tratti di adesione in gruppo. Nel caso di un gruppo di lavoro, al momento della partecipazione al concorso i componenti dello stesso dovranno designare un loro capogruppo. Ai fini del concorso il gruppo costituirà però un’entità unica, e tutti i suoi componenti dovranno soddisfare i parametri previsti dal bando.

Il concorso di idee si concluderà con l'attribuzione di tre premi, per un montepremi complessivo di 45.000 Euro, così suddiviso:
20.000 Euro al primo classificato
15.000 Euro al secondo classificato
10.000 Euro al terzo classificato

I concorrenti dovranno interpretare il tema della riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello impegnando tutta la propria progettualità creativa e artistica per proporre un concetto e una suggestione che costituisca la lettura delle parole chiave che dovranno contraddistinguere la trasformazione attesa:

  1. innovazione, in termini di contenuti funzionali, di nuovi materiali e tecnologie, di approccio energetico, di visione architettonica;
  2. inclusione, cioè forza di coinvolgimento della città e dei cittadini nelle attività proposte, integrazione tra i nuovi usi e il contesto urbano di riferimento e attenzione ai temi ambientali e della mobilità lenta;
  3. centralità, nel senso della capacità di integrare le parti del sistema urbano in un complesso organico in grado di costituire un nuovo polo di attrazione e contestualmente, della capacità di diventare un ulteriore riferimento iconico per il contesto e per la città

Il risultato del concorso dovrà esprimere un’armoniosa interpretazione delle tre parole chiave indicate, alle quali la trasformazione intende ispirarsi.

Questo concorso - spiega Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano - segue il bando di gara per la raccolta delle manifestazioni di interesse presentato lo scorso 14 ottobre, e riteniamo che in maniera del tutto indipendente ne costituisca un ideale supporto, corollario e stimolo. Fondazione infatti intende ora sottoporre il tema della riqualificazione del Padiglione 1-2 del Portello sotto il differente profilo della progettualità creativa rivolgendosi a giovani creativi. Ci teniamo a precisare – conclude Benedini – che il concorso pur bandito da un Ente di natura privata (Fondazione Fiera Milano), mira  ad arrivare a una trasformazione che avrà ricadute positive sulla zona e sull’intera città, in termini di nuove funzioni e spazi sia pubblici, sia privati.

Il concorso è in forma anonima, si svolgerà in un’unica fase e si concluderà con la formulazione della graduatoria di merito a cura della Commissione Giudicatrice, che verrà costituita dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione degli elaborati (31 gennaio 2015). La Commissione sarà formata da 5 componenti, selezionati tra i più riconosciuti rappresentanti nel campo dell’architettura, della grafica, del design e della comunicazione.
Gli elaborati dovranno pervenire in busta anonima e sigillata alla segreteria del concorso, presso la sede di Fondazione Fiera Milano. Ogni busta dovrà contenere due plichi; il primo contenente la proposta progettuale, mentre nel secondo dovrà essere contenuta la documentazione amministrativa. Sarà poi la Commissione a provvedere all’abbinamento dei plichi al fine di ricondurre ogni progetto al legittimo titolare.

La Commissione provvederà ad attribuire un punteggio a ciascuna proposta con un massimo di 100 punti. Il punteggio verrà assegnato secondo i seguenti criteri:
_ interpretazione del tema della riqualificazione: fino a punti 25;
_ interpretazione delle parole chiave: fino a punti 60;
originalità dell’interpretazione, efficacia della rappresentazione ed efficacia comunicativa del prodotto: fino a punti 15.