Milano 18 giugno, ore 19.00, Palazzo Mezzanotte con Richard Winter torna Exhibitionist

Il Presidente di POPAI, associazione internazionale di marketing per il settore retail ci parlerà dei trend più innovativi nel suo settore e delle opportunità per coinvolgere il consumatore

Milano, 18 giugno 2014 - Cosa hanno in comune fiere e spazi commerciali? La necessità di coinvolgere il cliente, catturarne l'attenzione, suscitare interesse e spingere all'azione. Azioni che nel punto vendita significano acquisti, nelle fiere si traducono in interazione tra espositori e visitatori.

Sarà questo l’argomento principe del prossimo appuntamento con Exhibitionist, il ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi aperti agli operatori del settore organizzati da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru.

Protagonista dell’incontro sarà Richard Winter, presidente di POPAI, l’unica associazione internazionale dedicata al marketing per il retail. 
Il titolo dell’incontro è “Experience design: dal retail alle fiere”.

Perché – spiega Benito Benedini Presidente di Fondazione Fiera Milano – affrontare il mondo retail a Exhibitionist? Perché esiste un comune denominatore tra le fiere e i punti vendita: il consumatore pianifica l’acquisto, può beneficiare di nuovi supporti tecnologici, si muove all’interno del punto vendita seguendo un percorso e contestualmente prende delle decisioni. Così come il visitatore, la cui partecipazione in fiera è pianificata in anticipo per massimizzare i benefici della permanenza all’interno dei padiglioni, l’uso di device tecnologici prima e durante la fiera è sempre più incisivo, i visitatori seguono percorsi privilegiando certe aree rispetto ad altre. La comprensione dei nuovi comportamenti e del modo in cui il cliente interagisce con l’ambiente sono la chiave di volta per una nuova progettazione degli spazi, per l’offerta di servizi percepiti ad alto valore aggiunto dal cliente, e la creazione di percorsi in grado di ottimizzare la visita e coinvolgere il pubblico.
Sarà quindi molto interessante sia per gli addetti ai lavori sia per i profani poter ascoltare dal vivo la prospettiva di chi ha un osservatorio privilegiato sull’evoluzione dei consumi grazie alla continua ricerca nel campo dell’analisi dei comportamenti di acquisto. 


L’esempio più recente in questo senso arriva proprio dalla ricerca sui percorsi di visita all’interno del punto vendita, pubblicato il 22 maggio 2014 sul sito POPAI: i consumatori all’interno del punto vendita non esplorano tutte le corsie ma si focalizzano solo su alcune zone, pianificate in anticipo; dedicano più attenzione che in passato al perimetro rispetto al centro del punto vendita; si “innamorano a prima vista” quando qualcosa attira il loro sguardo; usano sempre più la tecnologia.
Ecco perché mercoledì 18 giugno a Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6, dalle 19.00 Exhibitionist offrirà l’opportunità di ascoltare un resoconto dei trend più innovativi nel settore retail e un confronto con il mondo fieristico. 

 

Richard Winter è Presidente di POPAI (Point of Purchase Advertising International), l’unica associazione internazionale dedicata al marketing per il settore retail. Sotto la sua presidenza POPAI ha dedicato grande attenzione all’analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori, offrendo spunti di riflessione per sviluppare il marketing nel punto vendita. In passato Richard Winter è stato Presidente di divisione di Marmon Group, responsabile del segmento Retail, con un fatturato di 750 milioni di $ in Nord America, Europa e Asia.