Torna Exhibitionist con Alessandra Lanza si parla di “quarta rivoluzione industriale”

Milano, 23 maggio 2016 - Si avvicina il prossimo appuntamento di Exhibitionist che martedì 24 maggio alle 19:00 presso Fondazione Fiera Milano in viale Boezio, 15 vedrà come protagonista Alessandra Lanza, partner di Prometeia e past president di Gruppo Economisti di Impresa. Il titolo dell’incontro è “La quarta rivoluzione industriale è cominciata?

Il tema è la manifattura digitale: l’anno scorso Denis Santachiara ha affrontato l’argomento dalla prospettiva del design, mentre questa volta l’attenzione sarà sulle opportunità per le imprese italiane. L’incontro anticipa di alcuni giorni Technology Hub (7-9 giugno), evoluzione della fiera 3D Print Hub, nata nell’ambito del progetto Innovafiere, il bando promosso nel 2013 da Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano e Regione Lombardia con l’obiettivo di sostenere, tramite finanziamenti a fondo perduto e servizi reali, le PMI capaci di innovare il calendario fieristico.

Exhibitionist è un ciclo di incontri organizzato da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru: è stato pensato, voluto e realizzato con l’obiettivo di avvicinare al mondo delle fiere, delle esposizioni commerciali e degli eventi business non solo gli addetti ai lavori ma anche tutti coloro che hanno un interesse personale, di studio o professionale (comunicatori tradizionali e digitali, creativi, designer…). Exhibitionist è nato quindi per approfondire modelli innovativi che funzionano e proporre suggestioni da campi vicini a quello delle fiere (retail, musei, graphic design…).


Alessandra Lanza  
Partner di Prometeia dal 2013, responsabile della Practice Strategie Industriali e Territoriali. E’ consigliere di Epic SIM, del Gruppo Economisti d’Impresa e Consigliere indipendente di Emak SPA. 
Si è laureata nel 1994 in Scienze Politiche indirizzo Economico presso l'Università di Torino e nel 1995 ha conseguito un Master in Economia presso la Victoria University di Manchester.
Ha iniziato la propria carriera nel 1997 in Fiat come Senior Economist. Dal 2002 al 2004 è stata Advisor del Direttore Esecutivo Italiano al Fondo Monetario Internazionale. Dal 2004 al 2006 è stata Capo Economista e Responsabile delle Relazioni Internazionali di SACE. Dal 2006 al 2008 è stata Responsabile del Marketing Clientela Imprese in Intesa Sanpaolo.
In Prometeia dal 2008, si è da sempre occupata di macroeconomia, economia dello sviluppo, rischio paese, economia internazionale, economia industriale e d’impresa. Ha maturato, nel corso della sue esperienze professionali, un mix di competenze specialistiche, strategiche e di ricerca supportate da una conoscenza diretta dell’industria, dell’assicurazione del credito, del sistema bancario e delle organizzazioni internazionali.