Fondazione Fiera Milano aderisce alla giornata del made in italy (15 aprile) con due appuntamenti dedicati all’eccellenza italiana

Un percorso a tappe alla scoperta della storia di alcuni luoghi che oggi sorgono sull’area ex Fiera e dintorni e l’Open Day di Accademia Fiera Milano.

Milano, 29 marzo 2024 - Fondazione Fiera Milano aderisce anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Made in Italy, in programma lunedì 15 aprile. La giornata, voluta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni.

Per l’occasione Fondazione Fiera Milano ha organizzato un nuovo appuntamento con le “Passeggiate Urbane – Dalla Fiera Campionaria di Milano a Citylife a…”, percorso a tappe - su prenotazione alla mail archiviostorico@fondazionefiera.it - per scoprire la storia di alcuni luoghi che oggi sorgono sull’area ex Fiera e dintorni, L’appuntamento, promosso dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, condurrà il pubblico alla scoperta di CityLife, quartiere della Città che negli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni dopo aver ospitato per oltre 80 anni una delle Fiere più importanti al mondo, da sempre luogo di innovazione e vetrina per il Made in Italy.

Il percorso con partenza prevista alle ore 10.30 dalla storica Palazzina degli Orafi di Largo Domodossola, oggi sede di Fondazione Fiera Milano, prevede una tappa a Palazzo delle Scintille per poi attraversare il parco pubblico fino alla fontana Quattro Stagioni in Piazza Giulio Cesare, proseguendo verso i grattacieli di Piazza Tre Torri fino ad arrivare al Centro Congressi Allianz MiCo. Una passeggiata accompagnata dalla voce dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano per conoscere le più significative storie imprenditoriali e le novità produttive e tecnologiche presentate durante le fiere per comprendere meglio il passato, vivere il presente e immaginare il futuro del Made in Italy. Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo archiviostorico@fondazionefiera.it.

Durante la giornata inoltre è previsto l’Open Day - su prenotazione alla mail accademia@fondazionefiera.it - di Accademia Fiera Milano, scuola di formazione che offre master e corsi di aggiornamento per le professioni legate al mondo delle esposizioni e degli eventi, che aprirà le porte della sua sede dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - con ingresso dal gate 16 in via Gattamelata - per entrare nelle aule dell’Accademia, conoscere l’offerta formativa dell’Accademia, incontrare docenti, studenti ed esperti del settore.

La giornata sarà l’occasione per scoprire la metodologia dei master di Accademia Fiera Milano: PROGEA, Master universitario di primo livello in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano dedicato alla formazione di figure professionali specializzate nell’ideazione, progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita  e il MEED, Master universitario di primo livello in collaborazione con SPD Scuola Politecnica di Design, percorso interdisciplinare che ha l’obiettivo di formare, attraverso il metodo del design thinking nuove figure professionali all’interno del settore fiere ed eventi che uniscano un approccio progettuale del design con le competenze di management, marketing e comunicazione.

Lunedì 15 aprile due appuntamenti di Fondazione Fiera Milano In occasione della Giornata Del Made In Italy:

-    “Passeggiate Urbane – Dalla Fiera Campionaria di Milano a Citylife a…” ritrovo ore 10.30 presso la sede Fondazione Fiera Milano in Largo Domodossola 1, prenotazioni e informazioni all’indirizzo mail archiviostorico@fondazionefiera.it
-    Open Day Accademia Fiera Milano, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede di Accademia in via Gattamelata gate 16 prenotazioni e informazioni all’indirizzo mail accademia@fondazionefiera.it