La partecipazione di Fondazione alle attività e agli organismi societari di enti e società partecipate è funzionale alla missione e agli scopi statutari della Fondazione, in coerenza con la focalizzazione sul core business fieristico e con l’esigenza di riqualificazione del territorio.

Arexpo Spa

Fondazione Fiera Milano è tra i principali soci di Arexpo, cui partecipa con una quota del 27,66%, insieme a Comune di Milano e Regione Lombardia, che detengono ciascuno il 34,67%. Quote minori sono possedute dalla Città Metropolitana di Milano (2%) e dal Comune di Rho (1%).

Arexpo Spa è stata costituita con lo scopo di acquisire le aree del sito espositivo Expo 2015 dai precedenti proprietari privati e pubblici per la messa a disposizione alla società Expo 2015 Spa per gli interventi di progettazione e realizzazione dell’Esposizione Universale.

Arexpo è inoltre incaricata dell’elaborazione della progettazione urbanistica e dell’attuazione dell’intervento di valorizzazione e riqualificazione post-Expo, curando la formazione di un Programma Integrato di Intervento che dovrà essere sottoposto all’approvazione degli organi delle amministrazioni comunali di Milano e Rho e delle altre amministrazioni pubbliche competenti.

UFI

UFI, The Global Association of the Exhibition Industry, rappresenta 574 associati appartenenti al settore fieristico in 84 nazioni. È stata fondata nel 1925 a Milano per promuovere la cooperazione fra i diversi enti fieristici e rivitalizzare il settore dopo la fine della prima guerra mondiale. Attualmente l'UFI è considerata come un vero e proprio marchio di qualità internazionale e i suoi associati rappresentano oltre 4500 eventi fieristici.

Dal 2008 Fondazione ha assunto la Presidenza dell’Educational Commitee Ufi, ed è membro del Sustainable Development Committee: entrambi gli organismi si prefiggono di favorire lo scambio di informazioni e conoscenza e di incoraggiare e promuovere una maggiore cultura fieristica.

Villa Erba

Villa Erba, gioiello di architettura realizzato a fine 800, fu la residenza di vacanza della famiglia Erba. Qui il grande regista Luchino Visconti, trascorse molte delle sue estati e gli ambienti della villa ispirarono le scenografie di alcuni suoi celebri capolavori. Oggi la villa, con i suoi antichi affreschi, i preziosi soffitti intarsiati e le sue stanze di ispirazione manierista, è la location ideale per ospitare eventi unici. In prossimità della Villa, sorge il centro internazionale esposizioni e congressi Villa Erba, una costruzione in vetro e acciaio che si ispira al design delle vecchie serre lariane, polivalente e funzionale che offre molteplici spazi per ogni tipologia di evento.

Fondazione Comunitaria Nord Milano

La Fondazione Comunitaria del Nord Milano è nata nell’ottobre del 2006 da un progetto di Fondazione Cariplo con lo scopo di migliorare la qualità della vita della comunità di riferimento. Si propone infatti di svolgere nell’ambito territoriale della Regione Lombardia attività di solidarietà sociale, beneficienza e pubblica utilità, promuovendo il miglioramento della qualità della vita della comunità e stimolando lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico.  Con determinazione del Consiglio Generale n. 2/06 del 16 ottobre 2006. Fondazione Fiera Milano ha aderito a Fondazione Comunitaria del Nord Milano in qualità di socio fondatore

Fondazione Sviluppo Ca’ Granda

La Fondazione Sviluppo Ca’ Granda è stata costituita da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, allo scopo di produrre risorse finanziarie per la ricerca del Policlinico e sviluppare la ricerca nella bioeconomia, attraverso una valorizzazione del patrimonio rurale che non prevede l’alienazione.

Tra le attività della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda vi è anche la valorizzazione paesaggistica ed ambientale, compresi i beni di interesse storico e artistico e lo sviluppo del sistema forestale e agroalimentare, con particolare riferimento alla sicurezza e alla qualità alimentare.

La governance di tale fondazione è in capo allo stesso Consiglio di Amministrazione della Fondazione IRCCS.

ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale

L'ISPI è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale. È un'associazione di diritto privato, costituita Ente morale nel 1972, operante sotto la vigilanza del ministero degli Affari Esteri e, per quanto concerne la gestione, sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti. Annovera tra i propri associati enti pubblici e privati di alto credito.  L’attività dell’Istituto è articolata in quattro direttrici primarie: la ricerca (strutturata in Osservatori e Programmi su specifiche aree geopolitiche o tematiche trasversali), le pubblicazioni, la formazione e l’organizzazione di eventi

Fondazione Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia/Russia

La Fondazione Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia, della quale Fondazione Fiera Milano è tra i fondatori, è stata costituita su iniziativa del Comune di Milano, con il contributo di enti, aziende ed istituzioni italiane, al fine di sviluppare, consolidare ed intensificare le relazioni bilaterali nei vari settori di attività e di favorire lo sviluppo dei rapporti tra l’Italia e la Russia.